Quantcast

Una miglior didattica con una scuola sempre più digitale

Questo è l’obiettivo che l’Assessorato ala Cultura e l’Istituto Manzoni di Castellanza si sono posti e che sta diventando realtà...

Una scuola sempre più “digitale” per consentire una migliore didattica agli insegnanti e una migliore modalità di studio ai ragazzi. Un impegnativo percorso di interventi strutturali per l’innovazione tecnologica delle nostre scuole cittadine.

Questo è l’obiettivo che l’Assessorato ala Cultura e all’Istruzione e l’Istituto Comprensivo Statale Manzoni di Castellanza si sono posti qualche anno fa e che, grazie alla collaborazione tra dirigenza, insegnanti, genitori e Amministrazione Comunale, sta diventando realtà. Un percorso che, grazie a due iniziative che consentiranno di avere a disposizione, da una parte 11 nuove lavagne interattive multimediali (LIM) e dall’altro 15mila euro per la realizzazione, l’ampliamento e l’adeguamento delle infrastrutture di rete, riceve ora un decisivo impulso verso la completa digitalizzazione della scuola.

E’ di questi giorni, infatti, la comunicazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che la scuola castellanzese è tra i destinatari dei Fondi Strutturali Europei per il Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento”. In soldoni si tratta di un finanziamento di 15mila euro per il potenziamento delle dotazioni tecnologiche e il processo di digitalizzazione della scuola.

Al contempo, l’Istituto Comprensivo Statale Manzoni di Castellanza, con la campagna “Amici della Scuola” promossa da Esselunga grazie alla raccolta punti dei genitori, dei docenti e del personale della scuola, riceverà gratuitamente ben 11 lavagne interattive multimediali (LIM) da installare nelle varie classi. A questa fornitura si aggiungeranno almeno altre 2 lavagne interattive multimediali donate dai genitori del plesso De Amicis. 

Con un intervento di circa 7.000 € l’Amministrazione comunale renderà subito operative e utilizzabili le lavagne interattive multimediali predisponendone l’installazione e i relativi collegamenti. I lavori inizieranno durante la vacanze di carnevale e si chiuderanno entro la fine del mese corrente. Inoltre grazie ad un accordo con la società NGI, operatore di telecomunicazioni specializzato in banda larga, l’Amministrazione comunale di Castellanza porterà a breve nelle scuole Da Vinci e Manzoni la connessione wi-fi (lo stesso tipo di connessione per la scuola De Amicis è prevista nel progetto finanziato dal Ministero) consentendo di navigare velocemente e migliorando così sia la didattica per gli insegnanti che le modalità di studio per i ragazzi.

Una spinta decisiva verso la completa digitalizzazione dei nostri istituti scolastici resa possibile dalla collaborazione, dalla sinergia, tra l’Amministrazione comunale, l’Istituto Comprensivo Statale Manzoni di Castellanza, gli insegnanti, e i genitori. Alle famiglie, agli insegnanti, alla dirigente scolastica, va il più sentito e sincero ringraziamento da parte di tutta l’Amministrazione comunale.

Un esempio concreto della politica del fare, quando, senza clamore, si perseguono e si ottengono risultati concreti. Quello dell’istruzione infatti è un settore dove non si può improvvisare nulla, non è sufficiente organizzare un semplice convegno o limitarsi a “sognare” la città per ottenere dei risultati.  Il bene comune, il futuro della nostra città si costruiscono passo dopo passo, pedetemptim, con il duro lavoro, con umiltà, con competenza, determinazione ed entusiasmo”.

Fabrizio Giachi, Assessore alla Cultura e all’Istruzione 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore