Quantcast

Anche a Castellanza il controllo di vicinato

Dopo la positiva esperienza di un gruppo di cittadini, venerdì 10 Aprile primo incontro pubblico - Si cercano nuovi adepti...

L’Amministrazione Comunale ha deciso di indire un incontro con i cittadini sul tema della sicurezza residenziale e del controllo di vicinato che si terrà venerdì 10 Aprile alle 21 nell’Aula Magna dell’Istituto Universitario Carolina Albasio di via Pomini a Castellanza.

 

 All’incontro interverranno il Sindaco della Città di Castellanza, Fabrizio Farisoglio, l’Assessore alla Polizia Locale, Ferruccio Ferro, il Comandante della Polizia Locale, Francesco Nicastro, e Walter Valsecchi e Marzia Facchinello dell’Associazione Controllo del Vicinato.

 Ovviamente all’incontro saranno presenti anche coloro che hanno avviato sei mesi fa a Castellanza un progetto in via sperimentale di controllo di vicinato nella zona delimitata da ferrovia, da autostrada e via Marnate.


Prestare attenzione a ciò che avviene nel proprio quartiere, sulle strade, segnalando alle forze dell’ordine eventuali movimenti o persone sospette. Senza bisogno di alcun atto di eroismo, di particolari competenze: si richiede solamente di essere più vigili.

Questo è, in estrema sintesi, il controllo di vicinato, un sistema di controllo che promuove l’attività dei cittadini nella prevenzione e nel controllo della criminalità. Un sistema nato negli anni ’60 negli Stati Uniti e oggi attivato in diversi Comuni italiani.

Una prima risposta alla richiesta di sicurezza che oggi si leva sempre più pressante dai cittadini.

Da sei mesi anche la città di Castellanza ha avviato un progetto in via sperimentale di controllo di vicinato nato grazie ad alcuni cittadini, per lo più pensionati, che hanno deciso, attraverso gesti molto semplici, di controllare la zona dove abitano, quella delimitata da ferrovia, da autostrada e da via Marnate.

Coordinati da Giuseppe Tavano, i cittadini che si sono messi a disposizione del servizio di controllo di vicinato attraverso un insieme di piccole attenzioni, fanno sì che i molti occhi di chi abita il quartiere, rappresentino un effettivo deterrente per chi volesse compiere furti o altro genere di atti illeciti.

Grazie alla collaborazione di queste persone nel quartiere si è instaurato un clima di sicurezza immediatamente percepito soprattutto dalle fasce più deboli, quelle che rimangono spesso a casa durante il giorno, come anziani, donne e bambini.

Il progetto, che ha avuto fin dall’inizio l’appoggio del Comando di Polizia Locale della città di Castellanza e del relativo Assessorato, ha previsto di far sapere a chiunque passi nel quartiere, tramite il posizionamento di appositi cartelli che la sua presenza potrebbe non passare inosservata e che il vicinato è attento e consapevole di ciò che avviene all’interno delle proprie vie. Un deterrente innanzitutto per i potenziali ladri o malfattori.

Ora, dopo la sperimentazione, l’Amministrazione Comunale intende ufficializzare questo gruppo attraverso l’iscrizione all’Associazione Controllo di Vicinato e cercare persone disposte a creare nuovi gruppi di controllo di vicinato in altre zone della città.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore