Quantcast

Scelta del medico o del pediatra? A Castellanza lo fai all’anagrafe

Con la dichiarazione di nascita del proprio figlio si può richiedere la prima iscrizione al servizio sanitario e la scelta del pediatra di famiglia...

Dopo il servizio di prenotazione di prestazioni ospedaliere per i tre plessi ospedalieri che fanno capo all'Azienda Ospedaliera di Busto Arsizio (Busto Arsizio, Tradate, Saronno) e per il distretto ASL di Castellanza, e il servizio di attivazione delle Carte Regionali dei Servizi (CRS), il Comune di Castellanza attiva ora, presso l’Ufficio Anagrafe, il servizio di scelta del medico/pediatra.

Si tratta di un servizio che vuole evitare ai cittadini che si recano all’Ufficio Anagrafe e/o all’Ufficio Stato Civile di doversi recare anche all’ASL, ottimizzando così l’accessibilità e la fruibilità dei servizi.

Grazie ad una convenzione con l’ASL, ora i genitori che si recano all’Ufficio di Stato Civile per la dichiarazione di nascita del proprio figlio possono richiedere direttamente all’ufficio, senza doversi recare all’ASL, la prima iscrizione al servizio sanitario e la scelta del pediatra di famiglia.

Per l’iscrizione e la scelta sono necessari l'autocertificazione di stato di famiglia e di nascita dl figlio, il codice fiscale (che viene rilasciato dall’ufficio anagrafe) e il documento d'identità in corso di validità.

All'atto dell'iscrizione viene rilasciata la tessera sanitaria cartacea provvisoria e un’informativa dell’ASL relativa al progetto “Prima visita filtro precoce”. La CRS (Carta Regionale dei Servizi) viene successivamente recapitata all’indirizzo di residenza.

Inoltre, sempre presso l’Ufficio Anagrafe, è possibile effettuare la scelta del medico di assistenza primaria e per chi si iscrive nell’anagrafe del comune di Castellanza provenendo da altro comune italiano e per chi cambia l’abitazione all’interno del comune di Castellanza.

In questo caso sono necessari i seguenti documenti: tessera sanitaria, codice fiscale o autocertificazione dello stesso, delega (se non accede allo sportello il diretto interessato), autocertificazione di residenza/stato di famiglia,documento d'identità in corso di validità.

Presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Castellanza è inoltre possibile richiedere la riemissione della CRS.

In questo caso viene rilasciata la tessera sanitaria cartacea provvisoria e la CRS verrà recapitata successivamente all’indirizzo di residenza.

Tutti questi servizi, così come le prenotazioni prestazioni ospedaliere per i tre plessi ospedalieri che fanno capo all'Azienda Ospedaliera di Busto Arsizio e per il distretto ASL di Castellanza, e il servizio di attivazione delle Carte Regionali dei Servizi (CRS), sono gratuiti e le operazioni sono eseguite allo sportello in tempo reale.

E’ con grande soddisfazione – spiega l’Assessore ai Servizi Demografici, Fabrizio Giachiche informiamo di questa novità. Si tratta di un altro piccolo passo verso la facilitazione delle pratiche per i cittadini e speriamo possa essere gradita. In fondo sono le piccole cose che ci avvicinano ai cittadini”.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore