Quantcast

Giancarlo Restelli presenta “I deportati politici dell’Alto Milanese nei lager nazisti”

In occasione 25 Aprile, Festa della Liberazione, il Ce.S.I.L. di Castellanza ospita giovedì 24 Aprile alle 21 l'incontro di presentazione del libro "I deportati politici dell'Alto Milanese nei lager nazisti"...

In occasione 25 Aprile, Festa della Liberazione, il Ce.S.I.L. di via Pomini (Castellanza) ospita giovedì 24 Aprile alle 21 l'incontro "I deportati politici dell'Alto Milanese nei lager nazisti", organizzato dall'assessorato alla cultura della città di Castellanza e da A.N.P.I.

La serata prevede l'incontro con il prof. Giancarlo Restelli che presenterà il libro "I deportati politici dell'Alto Milanese nei lager nazisti", realizzato in collaborazione con Luigi Marcon e Alfonso Rezzonico. Restelli, Marcon e Rezzonico sono docenti di Lettere e Storia in Istituti scolastici di Legnano (Isis "Bernocchi") e Parabiago (liceo "Cavalleri") e da anni sono impegnati con pubblicazioni, ricerche e conferenze sul tema della deportazione dall'Italia. I tre docenti hanno collaborato alla scrittura del testo "Risorgimento, questioni aperte" ed oggi sono impegnati in una ricerca sulla Grande Guerra che porteranno nelle scuole dell'Alto Milanese. 

Tra il 1943 e il 1945, nel territorio dell'Alto Milanese, più di trecentoventi giovani operai, sindacalisti, partigiani furono arrestati da milizie fasciste e naziste e trasportati in carri bestiame nel Reich per lavorare come schiavi all'interno dei campi di concentramento: una metà di loro morì di fame, freddo e malattie. Sui deportati e sui lager nazisti sono state scritte molte opere e realizzati molti lungometraggi sia di interesse nazionale che locale, ma "I deportati politici dell'Alto Milanese nei lager nazisti" si occupa di un fenomeno particolare, quello della deportazione dei cosiddetti Triangoli Rossi dai Comuni dell'Alto Milanese, ovvero i deportati politici oppositori al regime nazifascista.

La ricerca di tre docenti ripercorre le vicende della deportazione dei prigionieri politici nell'area compresa tra Gallarate, Busto Arsizio, Legnano, Rho, Arluno-Castano Primo, Saronno e Magenta.

Ad accompagnare la serata con una sorta di documentazione musicale saranno i "7 grani", un gruppo nato nel 2003 e formato da tre fratelli, che si esibisce dal vivo o in studio collaborando con altri musicisti. "7 grani" hanno collaborato alla realizzazione di "Neve diventeremo", un progetto dedicato alla memoria e alla Resistenza che verrà distribuito nelle scuole come materiale didattico.

Ingresso libero.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore