Quantcast

NO ELCON: MANIFESTANTI SODDISFATTI

Nemmeno la pioggia ha fermato i manifestanti che aderiscono alla battaglia del Comitato ValleOlonaRespira contro l'insediamento dell'impianto Elcon...

Nemmeno la pioggia ha fermato i manifestanti che aderiscono alla battaglia del Comitato ValleOlonaRespira contro l'insediamento dell'impianto Elcon nel polo chimico di Castellanza/Olgiate Olona.

Il corteo, formato da oltre 900 persone, a piedi e in bicicletta, è partito proprio dalla zona del Polo Chimico a cavallo tra le due cittadine; "armati" di palloncini e mascherine anti-smog i partecipanti si sono diretti verso il Palazzo Comunale, dove il Sindaco, Fabrizio Farisoglio, ha ricevuto una delegazione del Comitato che gli ha consegnato simbolicamente le oltre 8000 firme di cittadini contrari all'impianto.  

Durante il breve colloquio tra la delegazione di ValleOlonaRespira e il primo cittadino, quest' ultimo ha ribadito e rafforzato il parere espresso con un comunicato stampa nella scorsa settimana: l'intervento proposto dalla società israeliana sembra essere incompatibile con la realtà del territorio. La posizione che I'Amministrazione di Castellanza assumerà in Conferenza dei Servizi, ha dichiarato poi Farisoglio, non potrà non considerare la legittima protesta dei cittadini.

Abbastanza soddisfatti i membri del Comitato che hanno richiamato però il Sindaco alle sue responsabilità di Amministratore. "Vigileremo affinché questa presa di posizione del Sindaco si traduca poi in un netto parere contrario nelle sedi istituzionali competenti" hanno dichiarato i membri del Direttivo di ValleOlonaRespira.

Ma la manifestazione aveva anche l'obiettivo, più ampio, di richiamare l'attenzione sul problema della riqualifica del polo chimico. Anche su questo punto chiaro é stato il messaggio dei manifestanti che chiedono l'attribuzione di responsabilità per l'inquinamento del suolo perpetrato nel sito Ex-Montedison e il massimo impegno da parte di tutti perché si arrivi alla bonifica dell'intera area.

Carlotta Caldiroli 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore