Quantcast

Arianna il robot bibliotecario

Il progetto è stato avviato da un maker lab che si riunisce nella biblioteca di Canegrate...

Riceviamo e pubblichiamo

Nei criteri di ricerca del personale e nelle attività di formazione appare spesso il termine “soft skills” o per dirla in italiano, “le competenze relazionali”. Queste competenze si affiancano alle competenze “tecniche” sulla materia, e contribuiscono a comporre le abilità di una persona: saper esporre dei concetti a persone o anche ad un piccolo pubblico, conoscere una lingua straniera, prendere l’iniziativa, sviluppare un’attività dall’idea alla realizzazione definendone il percorso e superando gli ostacoli, lavorare in gruppo, conoscere e saper utilizzare i mezzi di comunicazione. Queste sono alcune delle capacità che vanno ad integrare la cultura di qualunque professione tecnica, scientifica o umanistica che sia. Sono competenze non facili da apprendere. Dove troviamo un luogo dove poter, insieme ad altri, sviluppare un progetto? E un pubblico a cui presentarlo?

Stuffcube, un maker lab che si riunisce nella biblioteca di Canegrate, ha appena concluso il ciclo delle “pillole tecnologiche” e iniziato il progetto di “Arianna” il robot bibliotecario. Da inizio anno StuffCube ha tenuto  una dozzina di eventi, tra presentazioni, workshop e corsi. Questi incontri hanno dato a chi ha partecipato conoscenze sul mondo della tecnologia spaziando da software e hardware, open source, stampa e disegno 3d, internet delle cose, realtà virtuale e aumentata. L’organizzazione é curata dai Mentori di StuffCube. Il Mentore è chi, avendo competenze le trasmette agli altri e li aiuta ad apprendere. E'  quindi possibile dialogare con chi presenta e questo permette un fluire di idee e opinioni utili all’apprendimento. L’"apprendimento permanente" è un punto focale. Tutti i partecipanti apprendono, inclusi gli organizzatori. Chi organizza un evento lo vede dall’ideazione alla realizzazione passando attraverso tutte le parti intermedie. 

La partecipazione alla vita di StuffCube ha permesso a taluni di mettersi per la prima volta alla prova ed esercitare le proprie soft skills. Trasformare le idee in azioni pianificando e  gestendo i progetti; recuperare il materiale nei tempi utili; preparare gli scritti, le presentazioni ed esporle in pubblico (cosa devo dire? È imbarazzante, se mi chiedono qualcosa? Se qualcosa non va?); occuparsi di divulgare l’iniziativa in maniera che qualcuno venga (mandare una mail serve a poco, come si fa un manifesto? devo fare un testo interessante, a chi lo invio? ); lavorare in gruppo con uno scopo comune. Una serie di esperienze che possono essere nuove e utili a qualsiasi età. StuffCube è quindi non solo tecnologia ma anche luogo dove apprendere competenze relazionali e miscelare competenze tecnico/sociali. 

Per informazioni stuffcube.wordpress.com email: infostuffcube@gmail.com

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore