Quantcast

Studenti a lezione di rifiuti con l’assessore Spirito

L'incontro alle medie Manzoni chiude il ciclo che ha coinvolto l'intera cittadinanza sul tema della tariffa puntuale...

Riceviamo e pubblichiamo dall'assessore Vito Spirito di Canegrate


Da alcuni mesi, nel nostro Comune, l’argomento rifiuti, i suoi risvolti e la sperimentazione della tariffa puntuale in atto, tengono banco in maniera straordinariamente collaborativa da parte della popolazione.

Come noto, l’Amministrazione Comunale per il tramite dell’Assessorato all’Ambiente, in collaborazione con la società pubblica partecipata A.L.A. (Aemme Linea Ambiente) del gruppo Amga di Legnano, sul tema specifico, ha organizzato una serie di incontri mirati che hanno coinvolto la cittadinanza, le attività commerciali legate alla piccola e media distribuzione presente sul territorio, gli Amministratori condominiali e gruppi di famiglie residenti nello stesso quartiere.

L’ultimo in ordine di tempo e non per questo meno importante, si è tenuto nei giorni scorsi presso la sede della scuola secondaria “A.Manzoni” di via XXV Aprile ed ha interessato tutti gli alunni e il personale docente e non docente.

Scopo della “lezione” di circa 4 ore complessive, pianificata con la Direzione Scolastica, è stato quello di stimolare la sensibilità e la riflessione dei giovani studenti su temi ambientali strettamente connessi  alle questioni rifiuti e la necessità di un diverso approccio nella loro gestione, a partire dai singoli comportamenti che ognuno di noi, da subito, deve mettere in atto.

L’attenzione, il coinvolgimento e l’interazione partecipativa che tutti i ragazzi hanno riservato all’iniziativa, sono state straordinarie ed hanno permesso di sviluppare in maniera fluida e particolarmente costruttiva argomenti quali: necessità di una non più procrastinabile differenziazione spinta dei rifiuti, le motivazioni che stanno alla base del passaggio dal sacco viola al sacco grigio microcippato, la “magia” che sta dietro la trasformazione di rifiuti riciclabili, i tempi che la natura impiega nella decomposizione di alcuni materiali, il comportamento  irresponsabile di chi abbandona rifiuti in maniera selvaggia sul territorio e i danni che da tale irresponsabilità ne derivano.   

Per aiutare ed incrementare le azioni di differenziazione, breve, nei corridoi del plesso scolastico di via XXV Aprile, saranno posizionati  idonei contenitori per la raccolta della carta e della plastica e all’interno delle singole aule, oltre al solito cestino per il rifiuto indifferenziato, vi sarà un ulteriore contenitore solo per la carta.   

Un sentito ringraziamento, quindi, ai giovani studenti, alla Dirigenza dell’Istituto Comprensivo nelle persone del Preside dott. Ciccarelli e del suo Vice, prof. Zambon, alla società ALA, ai collaboratori dell’Ufficio Ecologia del Comune, che con grande impegno sinergico hanno consentito l’inizio di questo percorso informativo, che gradualmente  coinvolgerà tutti gli altri studenti Canegratesi di ogni ordine e grado.  

Vito Spirito, Assessore LL.PP./Ambiente.         

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore