Quantcast

Pillole tecnologiche di StuffCube

I corsi gratuiti si terranno alla Biblioteca di Canegrate...

Riceviamo e pubblichiamo l'elenco dei corsi gratuiti che si terranno alla Biblioteca di Canegrate:

L’autunno di StuffCube propone le pillole tecnologiche, una pillola è una serata dove con la scusa di presentare un piccolo progetto si mostrano diverse tecnologie. I temi affrontati saranno quelli che sono stati richiesti durante i nostri corsi primaverili: Raspberry, Internet delle cose, domotica, stampa 3D….

Nella prima pillola “mamma, mi si è spento il frigo!!” realizziamo un "bot" che ci avvisa quando manca la corrente in casa. Questo sistemino ci farà usare un ESP8266 per inviare i dati a un sito internet dove un piccolo script in “php” ci invierà un email quando non riceve dati per un qualche tempo.

Se dopo avere letto ESP8266 avete perso un po’ il filo del discorso non preoccupatevi, la pillola serve proprio per imparare quei concetti, se poi lo voleste realizzare potete farlo con noi durante l’orario di apertura.

L'elenco delle pillole proposte
5 ottobre: Sistema di Monitoraggio Corrente Elettrica
Gestione della mancanza di energia elettrica di un apparato specifico o di un intero ambiente: invio automatico di un messaggio di avviso leggi il post

19 ottobre: Raspberry Pi  : cosa è e cosa fa
Tutti ne parlano ma pochi lo usano. Cosa è e come si usa questo piccolo ed economico minicomputer: dalla semplice personalizzazione del sistema operativo (Linux) alla gestione “intelligente” dei suoi I/O per la domotica

9 novembre: Rudimenti di disegno 3D e di stampa 3D
Durante questa sessione verranno esposti i concetti fondamentali per approcciare il mondo del disegno e della stampa 3D

17 e 24 novembre: Realtà Virtuale vs Realtà aumentata
Due sessioni per conoscere la realtà virtuale, la realtà aumentata e i “Wearable computer”
30 novembre: Plotter Machine: stampa di un disegna tramite un plotter “fai da te”. 
Un plotter realizzato riutilizzando dei semplici motori recuperati da lettori CD.

14 dicembre: Utilizzare il telecomando della TV per accendere/spegnere una lampada a led
Come comandare le lampade (o altri apparati) della casa utilizzando i tasti “inutilizzati” presenti sul telecomando del televisore.

 

 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore