Quantcast

Settimana europea della mobilità: primato in Lombardia

La nostra regione la più attiva durante la settimana di eventi, ma ancora tanta la strada da fare, come ricorda FIAB...

La settimana europea della mobilità, che ha visto organizzati 252 eventi in tutta Italia, è volta al termine. Il primato va alla nostra regione: la Lombardia si è dimostrata la più attiva con ben 84 appuntamenti. L'Alto Milanese non si è tirato indietro e la FIAB Canegrate ricorda l'iniziativa dei ragazzi dell'oratorio che hanno percorso in sella la distanza tra Roma e San Giorgio dopo l'incontro con papa Francesco.

«Anche nei nostri Comuni ci sono state iniziative in merito e menziono quella che la Parrocchia di Canegrate ha voluto fare all'inizio di questo mese, con chiaramente altri intenti e obbiettivi, ma che ha visto ragazze e ragazzi impegnati 5 giorni sui pedali per portare nei nostri Comuni la fiaccola accesa dalle mani di Papa Francesco dimostrando anche che la bici può essere mezzo di trasporto ideale e veloce  dentro e fuori la città – commentano dalla FIAB Canegrate -. La nostra associazione a breve comincerà la campagna di tesseramento annuale e ricordiamo che più ciclisti sulle strade avremo maggior sicurezza».

Di seguito la lettera aperta redatta da Giulietta Pagliaccio, presidentessa FIAB e indirizzata al ministro dell'ambiente, che sottolinea le criticità tuttora esistenti riguardo al tema della mobilità dolce. «Sul fronte del Ministero dell'ambiente, purtroppo – scrive Pagliaccio -, dobbiamo registrare invece un'assenza totale su questo tema e dico che è un vero peccato (ma sto dosando le parole)».


Caro Ministro Galletti,

è finita anche questa Settimana Europea della mobilità e con un pizzico di orgoglio le fornisco alcuni dati della "Settimana Europea della Mobilità…in bicicletta" di Fiab che ha avuto il patrocinio dal suo Ministero.
– 252 eventi in tutta Italia, 90 organizzazioni,
– 52 eventi nella 3^ Giornata Nazionale Bike to work (16 settembre)
– le regioni più attive: Lombardia (84 eventi), Emilia Romagna (28) e Piemonte (23)
– tra le regioni sotto il Po spiccano Toscana, Puglia e Sardegna
– tra gli organizzatori 30 sono Enti pubblici
– gli eventi i più vari, da presentazioni di libri, alla spesa in cascina, pellegrini in bicicletta, ciclofficina per bambini, inaugurazioni varie.
Il 16 settembre, inoltre, è partita la seconda Bike Challenge, una gara tra aziende per promuovere il bike to work, che vede protagonista accanto a Fiab anche di un grande testimonial, Vincenzo Nibali. La Bike Challenge, che fa parte di un progetto europeo che sta seguendo FIAB per l'Italia, quest'anno ha coinvolto, oltre a Milano, le città di Roma e Torino e a pochi giorni dall'inizio della gara sono quasi 500 le aziende che stanno partecipando.
Sono numeri che ci fanno dire che c'è molta attenzione e anche impegno sul tema della mobilità ciclistica da parte di una larga fetta della popolazione italiana.
Questo il nostro lavoro come Federazione nazionale.
Sul fronte del Ministero dell'ambiente, purtroppo, dobbiamo registrare invece un'assenza totale su questo tema e dico che è un vero peccato (ma sto dosando le parole).
A questo punto la domanda sorge spontanea: ma che fine ha fatto il bando di finanziamento per progettualità legate proprio ai temi al centro della Settimana Europea della Mobilità?
Come ha visto dai numeri, sono tanti gli Enti impegnati in politiche per la mobilità sostenibile e da tempo attendono un sostegno che vedevano possibile attraverso questo bando del Collegato Ambientale. 
Quanto ancora si dovrà attendere?
 
La Presidente della FIAB
Giulietta Pagliaccio

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore