Quantcast

Bilancio approvato, maggioranza soddisfatta

Dubbi, però, sollevati dall'opposizione: tutti lavori in vista della campagna elettorale? ...

Bilancio approvato a Canegrate con grande soddisfazione dell'amministrazione. «La maggioranza è contenta di questo bilancio – commenta il sindaco Roberto Colombo -, i conti sono in ordine e abbiamo in programma interventi a favore di tutti i cangratesi».

Importanti i lavori in programma, tra cui il rifacimento strade (circa 170mila euro), la messa a norma della scuola elementare (500mila euro), la messa in sicurezza della fontana di piazza Matteotti e la costruzione, già avviata, di 100 nuovi loculi al cimitero (circa 400mila euro). Tra le intenzioni della maggioranza anche quella di riscattare i lampioni del paese da Enel, attuale proprietaria, per sostituire tutte le attuali luci con lampadine a led per aumentare la luminosità e ridurre i costi (per la presentazione del bilancio comunale alla cittadinanza, clicca qui).

Un plauso a questi interventi, seppur con riserve, arriva anche dalla minoranza. Christian Fornara, consigliere di Nuova Canegrate etichetta questi lavori come «l'unica nota positiva di questo  bilancio (se positivo si può dire dato che creerà grossi problemi al bilancio dell'anno prossimo)». «Viene da chiedersi però – continua il consigliere di opposizione – se il fatto che la giunta sia in scadenza e che stia iniziando la campagna elettorale sia solo una mera coincidenza con questo ingente investimento».

Smentita assoluta del sindaco. I lavori in programma sono stati resi possibili «grazie al superamento del patto di stabilità. Con questa misura tutti i comuni hanno più soldi da spendere». Smentita anche l'accusa di non essere riusciti a diminuire le tasse: «la TASI sulla prima casa è stata abolita dallo Stato e la TARI, invece, è stata ridotta».

«Ci fa piacere che il consigliere Fornara, che ha presentato diversi emendamenti si sia interessato di argomenti come l'ambiente – aggiunge il primo cittadino -. Tutti gli emendamenti proposti, però, erano a sua unica firma e non di altri del gruppo, e ricordo che il consigliere è esponente della Lega Nord. Nuova Canegrate non ha fatto alcun emendamento e quelli presentati da Fornara erano più suggerimenti di azione». Secca la risposta di Fornara, i cui emendamenti non sono stati accettati per l'impossibilità di emendare il DUP: «Tutti e quattro i consiglieri di Nuova Canegrate hanno partecipato alla loro stesura».

Di seguito il commento integrale del consigliere Christian Fornara.


Come ogni anno ci tocca sentirci dire che la Giunta è brava, bella e buona nonostante nemmeno quest'anno sia riuscita a ridurre le tasse che gravano sui cittadini canegratesi. Qualsiasi problema non è mai colpa loro, ma della Giunta precedente (che son sempre loro), della Regione e dello Stato, ma mai loro. Se facciamo proposte loro le stanno già facendo tutte o sono già state programmate tutte, peccato che poi anche a distanza di anni non si veda niente (es: mercato, sicurezza, giovani, ambiente ecc). L'unica nota positiva di questo  bilancio (se positivo si può dire dato che creerà grossi problemi al bilancio dell'anno prossimo) sono gli ingenti lavori che verranno fatti per il paese. Viene da chiedersi però se il fatto che la giunta sia in scadenza e che sta iniziando la campagna elettorale sia solo una mera coincidenza con questo ingente investimento.

Christian Fornara, consigliere comunale di Nuova Canegrate

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore