Quantcast

395mila euro per riqualificare il cimitero

E' quanto emerso dal consiglio comunale di ieri, giovedì 26 - Nuovo ingresso in consiglio: Angelo Arsillo sostituisce Marco Loddo...

"Nessuno ci costringerà a rimanere chiusi in casa. Continueremo  a fare cultura perchè così si combatte ogni tipo di ignoranza". Con queste parole, seguite da un minuto di silenzio,  il sindaco Roberto Colombo ha aperto il consiglio comunale di ieri sera, giovedì 26. All'omaggio alle vittime di Parigi sono seguiti i punti all'ordine del giorno.

Surroga del consigliere dimissionario Marco Loddo. Motivi personali. Questo ha spinto Marco Loddo, consigliere comunale della lista civica Sulle rive dell'Olona, alle dimissioni. Dopo due anni di servizio, pochi giorni fa, l'annuncio della scelta accompagnato dai migliori auguri per il lavoro del consiglio. Al posto di Loddo è subentrato Angelo Arsillo (nella foto a lato), classe 1963 e canegratese da 21 anni. "Essere in consiglio comunale è un dovere nei confronti di una fetta importante di cittadini che ci ha votato – ha dichiarato Arsillo -. Ho molta stima di Loddo e certamente porterò avanti il suo profilo e il nostro programma. Vigilerò sull'operato del consiglio e di volta in volta decideremo come votare".

Lavori al cimitero.  Con un intervento di 395mila euro il Comune potrebbe rinnovare parte del cimitero. Se la legge di stabilità dovesse passare in Parlamento, Canegrate avrebbe la possibilità di usare questa cifra al di fuori del patto di stabilità. I lavori prevederebbero la riqualificazione del lato destro del campo santo, con la realizzazione di un centinaio di loculi,  una trentina di cellette ossari e una pensilina dalla sporgenza di 5 metri per proteggere la struttura dalle precipitazioni. Con la cifra, inoltre, sarebbe possibile attuare la rimozione totale dell'amianto presente nel cimitero e la messa in posa di coperture che potranno accogliere impianti fotovoltaici.

Nuove assunzioni in Comune. Tra marzo e aprile 2016 arriveranno nuovi dipendenti comunali. Il personale verrà assunto tra le liste di esubero della Provincia. Le tre figure professionali (un vigile urbano, un dipendente nell'ufficio ambiente e uno nell'ufficio cultura e istruzione) si aggiungeranno agli altri 56 dipendenti comunali. "Questa è una possibilità importante per assumere e sopperire al personale che andrà in pensione" ha commentato l'assessore alle finanze Sergio Beniani. Più critico il consigliere di opposizione Christian Fornara, che ha sottolineato la necessità di potenziare la Polizia Locale. A questo affermazione ha risposto il sindaco Colombo: "Si tratta di scelte. Una persona su tre rimane il 33% delle nuove assunzioni: il minimo ma anche il massimo sindacale in questo caso. Non avremmo potuto fare altrimenti: dall'anno prossimo avvieremo la tariffazione puntuale dei rifiuti e nuove forze all'ufficio ambiente sono assolutamente indispensabili in questa prima fase del progetto".

No alla chiusura dell'agenzia delle entrate di Legnano. Approvato all'unanimità l'ordine del giorno per chiedere al Ministero delle Finanze di mantenere la sede dell'agenzie delle entrate a Legnano e i criteri in base ai quali è stata presa la scelta della sua chiusura. L'agenzia delle entrate di Legnano serve 8 comuni. Canegrate, dopo la chiusura della sede legnanese, verrebbe accorpata a Rho.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore