Quantcast

“La voce del paese”: le parole servono a poco, contano i fatti

Sarà in distribuzione, a partire dai prossimi giorni, la settima edizione del giornalino di Nuova Canegrate...

Sarà in distribuzione, a partire dai prossimi giorni, la settima edizione del giornalino di NUOVA CANEGRATE "La voce del Paese" – Di seguito l'editoriale di  Alberto Ranieri Manzalini, capogruppo consiliare


I primi sette mesi dell'anno 2015 sono stati all'insegna delle iniziative e delle attività promosse da NUOVA CANEGRATE. Mentre infatti il gruppo di maggioranza “Canegrate Insieme”, espressione della sinistra canegratese, concentrava le sue energie nel lanciare attacchi personali ai rappresentanti dell'opposizione, NUOVA CANEGRATE raggiungeva importanti obiettivi per il bene del Paese e dell'intera comunità.

CONSIGLIO COMUNALE APERTO SULLA VIABILITA' (Febbraio 2015). A seguito delle continue lamentele mosse da numerosi cittadini nei confronti dell'Amministrazione comunale, NUOVA CANEGRATE ha chiesto la convocazione di un Consiglio comunale aperto che affrontasse la questione viabilità. Nonostante il tentativo di ostacolare l'iniziativa (la seduta è stata convocata dopo qualche giorno dalla presentazione della richiesta e senza concordare la data) la partecipazione della cittadinanza è stata sorprendente. Grazie a questo momento di confronto, numerosi canegratesi hanno avuto la possibilità di esprimere all'Amministrazione tutte le loro problematiche e disagi derivanti dall'attuale viabilità. Al centro del dibattito il caso della via Fermi, strada che da agricola è diventata in pochi anni una direttrice a velocità incontrollata, la via Palermo che vede incanalato su di sé gran parte del traffico proveniente dalla scuola elementare e la via Garibaldi con le sue aiuole ingombranti e i cordoli di pietra pericolosi.

DONARE GLI ORGANI, UNA SCELTA IN COMUNE (Marzo 2015). Il trapianto di organi è l’unica cura disponibile per molte malattie d'organo (polmone, fegato, rene, cuore). In Italia ogni anno si eseguono oltre 1500 trapianti, ma i pazienti in lista d’attesa sono quasi 9000. Nel nostro Paese non esiste il silenzio-assenso, quindi, se non vi è stata una esplicita manifestazione di volontà in vita, la decisione sulla donazione dopo la morte è affidata ai famigliari. Lo scorso anno Regione Lombardia ha dato avvio al progetto “Donare gli organi: una scelta in Comune” al quale il Comune di Canegrate ha aderito con l'approvazione, da parte del Consiglio comunale, di una mozione presentata da NUOVA CANEGRATE. Con questa iniziativa, al momento della richiesta di rilascio o di rinnovo della Carta d’identità presso gli Uffici dell’anagrafe, ai cittadini maggiorenni sarà offerta la possibilità di esprimere la propria volontà attraverso la compilazione di un semplice modulo che verrà inviato al Sistema Informativo Trapianti per la registrazione.

TUTELA DELL'AGROALIMENTARE DA OGM (Maggio 2015). La legislazione vigente prevede che gli organismi geneticamente modificati (OGM) non possano essere coltivati sul suolo nazionale ma che gli alimenti OGM possano essere importati e immessi sul mercato. Dal momento che a tutt’oggi non si ha la certezza scientifica che gli OGM siano innocui per la salute e per l’ambiente, NUOVA CANEGRATE ha presentato una mozione, accolta all'unanimità dal Consiglio, a tutela dell'agroalimentare da OGM. Verrà introdotto nei servizi di ristorazione gestiti dal Comune un sistema informativo indicante l’eventuale presenza di OGM negli alimenti somministrati, e, nei bandi di gara emanati dal Comune per gli appalti pubblici di servizi e forniture alimentari destinati alla ristorazione collettiva, l’utilizzo di prodotti non OGM costituirà titolo preferenziale per l’aggiudicazione.

Le seguenti proposte avanzate da Nuova Canegrate: installazione di cronometri per semafori intelligenti (Febbraio 2015), realizzazione di un'area di sgambatura per cani e interventi di manutenzione straordinaria per i parchetti giochi di Canegrate (Luglio 2015), non approvate dal Consiglio Comunale per il voto contrario della maggioranza, sono consultabili alla pagina web www.nuovacanegrate.it

 Alberto Ranieri Manzalini

capogruppo.manzalini@comune.canegrate.mi.it

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore