Quantcast

Odori in zona Cascinette? E’ in corso la manutenzione del depuratore

Gli interventi sono finalizzati proprio a contenere i miasmi, che da tempo vengono segnalati - La segnalazione di un sanvittorese...

Nei giorni scorsi la zona delle Cascinette, con particolare riferimento a quella adiacente il depuratore, è stata interessata da emissione di miasmi odorigeni di forte intensità.

«La società AMIACQUE che gestisce l'impianto di depurazione di Canegrate, prontamente interpellata – fa sapere l'assessore all'ambiente, Vito Spirito – ha comunicato che in data 10 aprile 2015 ha iniziato i lavori di manutenzione straordinaria all'impianto, dando avvio allo svuotamento della vasca di sedimentazione. Il 17 aprile, sono passati allo svuotamento dei contenitori (tramogge) di accumulo dei fanghi primari e dal 27 aprile alla pulizia completa della vasca tramite autospurgo. Queste attività, come comprensibile, potrebbero dare origine a saltuarie emissioni maleodoranti che comunque non si protrarranno oltre il 30 aprile, data in cui, salvi imprevisti, saranno ultimate tutte le operazioni previste».

Gli interventi sono finalizzati proprio a contenere ed eliminare i problemi e le cause connessi a tali emissione, che da tempo vengono segnalati.

L’Amministrazione ha preso atto dell’ informativa ed ha richiesto alla società che in futuro, in caso di interventi analoghi che, come evidenziato, ingenerano non poco “disagio”, venga preventivamente avvisata in maniera da predisporre per tempo specifiche comunicazioni alla cittadinanza.

«Come già segnalato – assicura Spirito – dopo la prima visita congiunta Amministratori e cittadini, effettuata qualche mese fa al complesso dell’impianto di depurazione, non appena tutti i lavori saranno ultimati, l’Amministrazione Comunale, di concerto con la direzione AMIAQUE , programmeranno un ulteriore sopralluogo»

Sempre a proposito di questioni ambientali l'amministrazione fa sapere  che dal mese di aprile il sabato pomeriggio, alla piattaforma raccolta rifiuti di via Cavalese, per una più puntuale, agevole e coordinata gestione dei momenti di conferimento rifiuti da parte dei cittadini, sono presenti due operatori anziché uno.

«La capillare differenziazione dei rifiuti è determinante ed ecologicamente necessaria – l'appello dell'assessore – sforziamoci di praticarla e di diffonderla sempre più». 


Proprio in questi giorni ci è arrivata la segnalazione da un lettore residente a San Vittore Olona al confine con Canegrate «che da parecchi mesi a San Vittore zona 24 maggio si sente spesso dalla tarda sera sino alle 6 del mattino un intenso e acre puzzo di bruciato che penetra perfino nelle case nonostante le finestre chiuse. E stanotte ha davvero raggiunto il culmine! Mi auguro che questa segnalazione sproni chi di competenza a verificare chi si approfitta da tempo a fare roghi abusivi». 

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore