Quantcast

Tre Volontari della Protezione Civile specializzati in campo idrogeologico…

Venerdì 10 e sabato 11 ottobre ad Abbiategrasso i Volontari sono stati impegnati in un corso di specializzazione...

Si è tenuto alla Cascina Enrichetta ad Abbiategrasso venerdì 10 e sabato 11 ottobre il "Corso A2-40 Specialistico per Interventi di Protezione Civile in Campo Idrogeologico", al quale tre Volontari del Nucleo di pronto Intervento della Protezione Civile di Canegrate hanno partecipato. 

Al Corso, organizzato dall'Associazione per l'addestramento e la formazione delle OO.VV. sud Milano e il CCV-Mi, hanno preso parte numerose associazioni che hanno voluto formare in modo specialistico i propri operatori in tutti quegli scenari che potrebbero verificarsi nei casi di esondazioni, inondazioni, alluvioni e, più in generale, in tutti gli interventi di natura idrogeologica.

I Volontari sono stati impegnati nel riconoscere e valutare le caratteristiche tecniche che differenziano le pompe idrovore o le motopompe, oltre a una parte teorica relativa ai principi dell'idrodinamica, alla morfologia dei corsi d'acqua, al riconoscimento dell'idrografia della provincia di Milano, alla natura e funzione degli argini; le competenze acquisite hanno portato poi i volontari a cimentarsi nella progettazione e realizzazione di una catena di motopompe. Non ultimo e non meno importante alcune lezioni teorico-pratiche relative all'assistenza e sicurezza in acqua.

La Giornata di domenica invece, ha visto impegnati i volontari in attività pratiche che hanno dato la possibilità di testare sul campo le nozioni acquisite, mentre in serata è stato sottoposto loro un test di trenta domande chiuse per verificare il grado di apprendimento di ogni singolo volontario.

«La cronaca di questi giorni ci conferma che è necessario conoscere i rischi connessi al dissesto idrogeologico – spiega un volontario –, conoscere può aiutare a salvare beni e soprattutto vite umane; è necessario che le persone si attivino in prima persona ed acquisiscano sensibilità civile, chiunque sia seriamente motivato può venirci a trovare il giovedì sera presso la nostra nuova sede di Via Olona, 1 a Canegrate, siamo disponibili a spiegare cosa facciamo, come lo facciamo e la nostra porta è sempre aperta per chiunque voglia far parte di questa squadra che, nel tempo, sta guadagnando professionalità e competenze utili per tutta la cittadinanza; da oggi il nostro gruppo ha tre specialisti idrogeologici in più. preparati e pronti!»

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore