Quantcast

Emergenza Centro Italia: in città il coordinamento Cri

I 2500 volontari sono coordinati dalla Sala Operativa Nazionale di viale Cadorna...

Le fila delle attività della Croce Rossa nelle zone colpite dal sisma e dalla neve si "tirano" a Legnano. Sono più di 2500 i volontari Cri che, in questi giorni d'emergenza, sono coordinati dalla Sala Operativa Nazionale Croce Rossa che ha la sua sede in viale Cadorna.

Quattro i fronti nazionali: l'emergenza neve (Marche, Abruzzo Hotel Rigopiano) e quella terremoti in centro Italia (zona Aquila e Amatrice). Quindi l'impegno d'accoglienza per gli emigranti che sbarcano al sud Italia e quello di soccorso per i senza tetto che si trovano a dover affrontare il gelo nelle città.  

A raccontarci la situazione Roberto Antonino, responsabile della Sala Operativa Nazionale (nella foto), che sottolinea quanto sia grande il cuore di tutti i volontari: «Solo grazie a loro riusciamo a portare soccorso anche nei posti più impervi». 

Da Viale Cadorna vengono gestite anche le attività del personale Cri che sta supportando i Vigili del Fuoco impegnati nelle operazioni di soccorso all'Hotel Rigopiano. «Da questa centrale vengono coordinate tutte le attività di soccorso della Croce Rossa a livello nazionale. Proprio per l'emergenza neve è stata inviata una squadra specializzata nell'affrontare casi critici. In questi giorni la Cri sta supportando i Vigili del Fuoco impegnati nelle operazioni all'Hotel Rigopiano. A tal proposito è stato anche allestito un campo di soccorso. Ricordiamo anche la presenza di 200 volontari legati ai comitati locali che hanno messo a disposizione i loro mezzi come ruspe e motoslitte». 

La Cri lavora in sintonia con le altre forze di soccorso: «​Collaboriamo con tutti per riuscire a garantire una copertura totale. L'impegno è davvero massimo, c'è tanto da fare e noi ce la mettiamio tutta».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 22 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore