Quantcast

L’Auser in scena al Ratti per contrastare le truffe

L'Auser con le Forze dell'Ordine per prevenire il fenomento delle truffe agli anziani...

Una serie di sketch per prevenire il fenomeno delle truffe agli anziani. È andato in scena ieri, giovedì 19 gennaio, in Sala Ratti, lo spettacolo "Le truffe! Io non ci casco". 

Galleria fotografica

Auser in scena al Ratti per contrastare le truffe 4 di 10

A fare gli onori di casa Pinuccia Boggiani presidente dell'Auser di Legnano e Monica Ciardiello dalla Casa del volontariato. Sul palco sono saliti anche il sindaco Alberto Centinaio,  il vice questore aggiunto della Polizia di Stato Francesco Anelli, il comandante della Polizia Locale Daniele Ruggeri.

«Con questo spettacolo vogliamo tutelare gli anziani – ha spiegato Boggiani -. La formula è semplice: la compagnia teatrale con alcuni sketch spiegherà come evitare di cadere nelle trappole ideate dai truffatori. Tra gli attori, il presidente di Auser Abbiategrasso dove per la prima volta è andato si è svolto lo spettacolo. Iniziativa che ha visto la partecipazione del sindacato pensionati Cgil».

La compagnia "Filodrammatica la Maschera" sta portando lo spettacolo in diversi teatri dell'Alto Milanese «E' stato ideato con la collaborazione del maggiore Antonio Bagarolo quando si trovava al comando della Compagnia di Abbiategrasso. E' una formula che funziona: gli spettatori divertendosi riescono a ricordare come comportarsi in caso di pericolo».

Con soddisfazione il dirigente Anelli e il comandate Ruggeri hanno intervallato gli sketch spiegando come difendersi dai truffatori.


Di seguito il breve vademecum della Polizia di Stato

Consigli per utili Non aprite la porta di casa a sconosciuti anche se vestono in uniforme o dichiarano di essere dipendenti di aziende di pubblica utilità. Verificate sempre con una telefonata da quale servizio sono stati mandati gli operai che bussano alla vostra porta e per quali motivi. Se non ricevete rassicurazioni non aprite per nessun motivo. Ricordate che nessun Ente manda personale a casa per il pagamento delle bollette, per rimborsi o per sostituire banconote false date erroneamente. Per qualunque problema e per chiarivi qualsiasi dubbio non esitate a chiamare il 113.

Quando fate operazioni di prelievo o versamento in banca o in un ufficio postale, possibilmente fatevi accompagnare, soprattutto nei giorni in cui vengono pagate le pensioni o in quelli di scadenze generalizzate. Non fermatevi mai per strada per dare ascolto a chi vi offre facili guadagni o a chi vi chiede di poter controllare i vostri soldi o il vostro libretto della pensione anche se chi vi ferma e vi vuole parlare è una persona distinta e dai modi affabili. Ricordatevi che nessun cassiere di banca o di ufficio postale vi insegue per strada per rilevare un errore nel conteggio del denaro che vi ha consegnato.

Consigli per i famigliari Non lasciate soli i vostri anziani, anche se non abitate con loro fatevi sentire spesso e interessatevi ai loro problemi quotidiani Ricordategli sempre di adottare tutte le cautele necessarie nei contatti con gli sconosciuti. Se hanno il minimo dubbio fategli capire che è importante chiedere aiuto a voi, ad un vicino di casa oppure contattare il 113. Ricordate che, anche se non ve lo chiedono, hanno bisogno di voi. Consigli per i vicini di casa Se nel vostro palazzo abitano anziani soli, scambiate ogni tanto con loro quattro chiacchiere.

La vostra cordialità li farà sentire meno soli. Se alla loro porta bussano degli sconosciuti esortateli a contattarvi per chiarire ogni dubbio.

La vostra presenza li renderà più sicuri. Segnalate al 113 ogni circostanza anomala o sospetta che coinvolga l'anziano vostro vicino di casa. Consigli per gli impiegati di banca o di uffici postali. Quando allo sportello si presenta un anziano e fa una richiesta spropositata di denaro contante, perdete un minuto a parlare con lui. Basta poco per evitare un dramma. Spiegategli che all'esterno di banche ed uffici postali nessun impiegato effettua controlli. Per ogni minimo dubbio esortateli a contattarvi.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 20 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Auser in scena al Ratti per contrastare le truffe 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore