Quantcast

“Gli aspetti urbani della sicurezza”

Il tema è stato oggetto di una conferenza lo scorso 30 novembre. Relatore l'arch. Umberto Nicolini del Politecnico di MIlano... 

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa di Legnano Futura relativo all'incontro dedicato a "Gli aspetti urbani della sicurezza" che si è tenuto in questi giorni.


L’approccio sociale dell’urbanistica alla sicurezza degli abitanti è stato il tema di un interessante relazione che l’arch. Umberto Nicolini, responsabile del laboratorio Qualità Urbana e Sicurezza del Politecnico di Milano ha tenuto presso il Welcome Hotel il 30 novembre, su invito del comitato Civico Legnano Futura.

Partendo dalla premessa che i dati ufficiali, diramati a livello nazionale, indicano che i reati sono in calo, mentre la percezione di insicurezza tra i cittadini è in aumento, si è cercato di capire quali risposte si possono dare attraverso la pianificazione urbana, seguendo soprattutto l’esempio dell’Inghilterra, dove da qualche anno, ogni domanda di concessione edilizia deve essere corredata da una relazione del competente organismo di polizia che certifica il contributo dell’opera al grado di sicurezza sociale. In questo modo, quando l’ambiente urbano contempla, ad esempio, la presenza di esercizi commerciali aperti in più ore del giorno, un’organizzazione logica della viabilità veicolare e pedonale, una progettazione degli spazi comuni funzionale alla socializzazione, si è dimostrato che aumenta nel cittadino la percezione di sicurezza e la voglia di prendersi maggior cura dell’ambiente in cui vive e che frequenta abitualmente.

Il presidente del comitato Legnano Futura, Stefano Quaglia, ha fatto sue queste proposte promettendo che, qualora gli esponenti del Comitato dovessero amministrare la città di Legnano, il futuro PGT non dovrà occuparsi solo di aspetti meramente tecnici, ma anche di questioni riguardanti l’impatto sociale, in modo da sostenere l’opera di prevenzione della criminalità che certamente ha dei costi inferiori rispetto alla classica repressione.

Durante l’incontro sono state fatte numerose domande all’arch. Nicolini, a dimostrazione dell’interesse suscitato ed al termine, sono stati raccolti i questionari contenenti alcuni quesiti riguardanti i possibili provvedimenti da prendere per aumentare la percezione di sicurezza tra i cittadini legnanesi.

Il comitato Legnano Futura dà appuntamento per la serata di martedì 13 dicembre, sempre presso il Welcome Hotel, per la presentazione della bozza del programma per la città di Legnano, quale ulteriore momento di ascolto e partecipazione con i cittadini, attraverso l’ormai collaudata della linea guida costituita da progetto – partecipazione – metodo

LEGNANO FUTURA

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore