Quantcast

Monumentale: a marzo la fine dei lavori

Il punto della situazione con l'assessore Cusumano Cimitero Parco: aiuole con 270 nuove pianticelle

È a buon punto il cantiere del Cimitero Monumentale di Legnano che, sino a sabato 5 novembre, resterà bloccato per la "Festività dei Morti".

Galleria fotografica

Cimitero Monumentale: lavori di riqualificazione 4 di 10

A fare il punto della situazione l'assessore alle Opere Pubbliche Antonino Cusumano, con l'architetto Attilio Citterio.

«Il cantiere sta procedendo senza intoppi – spiega l'assessore -. In questi giorni di pausa, abbiamo provveduto a sistemare provvisoriamente i 3 chilometri di vialetti e metterli in sicurezza».

È quasi concluso il rifacimento della rete elettrica e delle fognature che ha visto l'adeguamento e ristrutturazione della rete di smaltimento delle acque meteoriche. 

I bagni e i depositi sul lato di via San Michele del Carso sono stati abbattuti per lasciar spazio ai nuovi ascensori per i colombari. Strutture quest'ultime che stanno subendo lavori di manutenzione e pulizia: «Le pareti sono state pulite dalle incrostazioni e le crepe sono state sigillate e impregnate con un prodotto impermeabilizzante – spiega Citterio -. La differenza è notevole ed è visibile ad occhio nudo. I lavori per sistemare i vialetti sono a buon punto: quando il cantiere tornerà operativo, si procederà con la sistemazione di tutti i profili tombali, poi si procederà con la posa del calcestre sui vialetti».

Come ha poi, ricordato l'assessore Cusumano: «Nei 30mila metri quadrati del Camposanto saranno realizzate  otto aree di sosta alberate, dotate di panchine e fontanelle, che permetteranno ai visitatori di sostare per una sosta. Avremo poi un sistema di videosorveglianza, annaffiatoi e fontanelle. Insomma i legnanesi dovranno avere ancora un po' di pazienza, ma entro fine marzo 2017 vedranno un'area completamente rinnovata».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 27 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Cimitero Monumentale: lavori di riqualificazione 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore