Quantcast

Maya, la cucciola che non c’è più

Il racconto di Lucia, triste per la sua cucciola, uccisa da un boccone avvelenato...

Possibile?

Semplicemente, non è sopravvissuta al veleno contenuto in bocconcino trovato per strada.

Maya era con noi da un paio di mesi. Come a tutti cani, le piaceva un sacco passeggiare per il quartiere e, come la maggior parte dei cuccioli, era sempre attratta da tutte le schifezze che la gente butta per strada (non avete idea di cosa non si trovi per strada, nonostante queste vengano pulite con sufficiente frequenza!).

Purtroppo, l’altra sera, ha preso in bocca il boccone sbagliato e non siamo abbastanza veloci a strapparglielo dai denti.

Qualcuno ha seminato per strada un bocconcino pieno di veleno per topi, e la nostra cucciola ha avuto la sfortuna di trovarlo per prima.

Chi non ha mai avuto l’occasione di vivere a stretto contatto con un cane probabilmente non riesce a capire il legame speciale che si crea nel “branco” (cane + padroni); noi stessi, fino a poco tempo fa, consideravamo “fuori dal mondo” chi ci parlava del suo cane come di un membro della famiglia o di un amico particolare.

In realtà, è proprio così. Il rapporto di affetto che si crea diventa in poco tempo davvero profondo; speciale.

Speciale, diventa quindi anche il dolore per la perdita, soprattutto se sei un bambino o un ragazzo che in questo nuovo rapporto ha investito tanto.

Ci siamo chiesti perché qualcuno possa essere arrivato a tanta cattiveria.

E’ vero che i cani sporcano e che le loro feci sui marciapiedi davanti a casa non piacciono a nessuno, ma la colpa è dei cani??

I padroni dei cani devono essere i primi ad impegnarsi per tenere pulito, nel rispetto di tutti, ma la maleducazione di alcuni di loro (di noi) non da a nessuno il diritto di uccidere spargendo veleno lungo le strade.

Abbiamo segnalato l’accaduto alla Polizia Locale che ha promesso controlli più attenti e mirati per le strade e i parchi della città.

Nel frattempo, invitiamo tutte le persone con amici a quattro zampe a non abbassare mai la guardia e a segnalare eventuali bocconi sospetti.

Attenzione in particolare alle vie Pasteur, Comasina, Amendola, Ebolowa, Colombes, Girardi.

Lucia   – Quartiere Oltresempione

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore