Quantcast

Fiume Olona: quale futuro?

Se ne è discusso in un convegno di Legnano Futura - Relatori Franco Brumana e Maurizio Finocchiaro...

Da settimane, ormai mesi, il problema dell'inquinamento del fiume Olona è uno tra gli argomenti più chiacchierati e dibattuti in città. Il merito è da assegnare alla coppia Franco Brumana (avvocato) e Maurizio Finocchiaro (ecobiologo). I due legnanesi hanno avuto la brillante idea di creare un gruppo in Facebook, Gli Amici dell'Olona, in grado di agitare anche le… acque della politica, che si è messa in moto ed ha costretto enti fino a ieri silenti e sonnolenti a darsi una sveglia. Oggi, pertanto, qualche possibilità in più di rivedere un fiume pulito è diventare concreta, anche se il cammino è ancora lungo. Di seguito, il comunicato di Legnano Futura, il comitato civico che in questi giorni ha organizzato una serata sull'argomento.


Si è svolto  in un affollata sala del Welcome Hotel di Legnano, l’incontro pubblico, organizzato dal Comitato Civico Legnano Futura, sul tema: “ Fiume Olona: quale futuro? “

L’iniziativa è stata moderata da Stefano Quaglia, presidente del Comitato Civico Legnano Futura che ha introdotto la serata dando la parola all’avv. Franco Brumana, portavoce del gruppo Facebook “Amici dell’Olona”, che ad oggi conta oltre 6000 simpatizzanti.

Nel suo excursus di carattere tecnico-normativo- politico, l’avv. Brumana ha fornito una serie di informazioni riguardanti la situazione dei depuratori, le attività degli Enti preposti alla vigilanza ed al controllo sul fiume e la minaccia incombente di possibili sanzioni da parte dell’Unione Europea per lo stato di inerzia che stanno contraddistinguendo le iniziative che invece dovrebbero essere intraprese per minimizzare lo stato di inquinamento del fiume. In particolare ha sottolineato che non è un problema di natura economica, in quanto i soldi ci sono, quanto di volontà politica, soprattutto a livello dell’area a nord di Castellanza. Si è detto fermamente convinto che un forte movimento di opinione potrà essere il miglior propellente per esercitare le necessarie pressioni a livello istituzionale.

Successivamente ha preso la parola Maurizio Finocchiaro appassionato ecobiologo e funzionario dell’ufficio ambientale del comune di Legnano. La proiezione di numerose diapositive e video raffiguranti soprattutto la flora e la fauna che stanno ripopolando il fiume, ha creato notevole interesse nei partecipanti che frequentemente hanno dialogato con il relatore.

Con questo secondo incontro, il primo a livello di tematiche locali, il Comitato Civico Legnano Futura ha voluto coinvolgere la cittadinanza su una tematica ambientale di stretta attualità, raccogliendo anche delle proposte direttamente dai partecipanti attraverso la compilazione di un breve questionario. Il prossimo incontro preannunciato dal Presidente Stefano Quaglia sarà mercoledì 30 novembre alle ore 21, sempre presso il Welcome Hotel, con argomento : “Progettazione urbana e sicurezza” relatore l’arch. Umberto Nicolini del Politecnico di Milano.

Legnano Futura

 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore