Quantcast

Bersaglieri ciclisti da Roma a Monfalcone per onorare Toti

Nelle celebrazioni dei 100 anni dalla morte dell’Eroe “bersagliere”...

I bersaglieri ciclisti del G. S. FIAMME CREMISI “CARLO REGINA” di Legnano, dopo aver guidato i 5000 partecipanti  alla 44^ edizione della “Pordenone pedala” domenica 4 settembre, sono nuovamente partiti da Porta Pia (xx settembre 1870 : la storica” breccia”) in Roma, sabato 17 alla volta di  Monfalcone  per ricordare i 100 anni dalla morte dell’Eroe “bersagliere”  Enrico Toti M.O.V.M.

Galleria fotografica

Bersaglieri ciclisti da Roma a Monfalcone per onorare Toti 4 di 4

Perché , come ebbe a dire di lui il Duca d’Aosta: “Onorare Enrico Toti vuol dire onorare il popolo italiano”

In sei tappe hanno raggiunto la destinazione, facendo anche una deviazione per visitare il Palazzo Ducale di Parma  là dove furono “inventati “ i bersaglieri ciclisti nel lontano 15 marzo 1898 ad opera del Ten Natali. All’arrivo in ogni sede di tappa i ciclisti sono stati accolti e ristorati dalle autorità civili e militari.

Giunti a Monfalcone, i pedalatori, guidati dal Gen. Giovanni Campopiano, hanno partecipato alle varie cerimonie organizzate per l’occasione.

Il cosiddetto “RAID ENRICO TOTI”, organizzato dallo Stato Maggiore dell’Esercito e dalla ANB Presidenza Regionale Friuli Venezia Giulia è terminato con una bellissima ed emozionante cerimonia svoltasi presso il Sacrario Militare di Redipuglia. I ciclisti legnanesi, hanno voluto , inoltre, rendere un omaggio particolare all’Eroe Toti raggiungendo, bici in spalla ,il Cippo eretto in suo onore a q.85 denominata, appunto “ Cima Toti”

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Settembre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Bersaglieri ciclisti da Roma a Monfalcone per onorare Toti 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore