Quantcast

Proseguono i lavori nei due cimiteri cittadini

Avviato al Monumentale il restauro dei colombari, mentre continuano i lavori alle fognature - Nuove cellette al Parco e in arrivo il giardino delle rimembranze...

Continuuano gli interventi di riqualificazione dei due cimiteri di Legnano: il Monumentale e il Parco.

Da qualche giorno, come segnala una nota del Comune, è partito il restauro dei primi due colombari: «Dopo aver avuto il via libera da parte della Soprintendenza alle Belle Arti, che ha effettuato ben tre sopralluoghi – si legge nel documento – si sta procedendo alla rimozione di tutto il materiale rovinato dal tempo e dalle intemperie e alla inertizzazione, mediante l’applicazione di un prodotto specifico, di tutti gli elementi metallici affioranti».

Successivamente, si procederà al rifacimento degli elementi in cemento e dei canali di smaltimento delle acque piovane«Sarà utilizzato un particolare tipo di malta, concordata con la Soprintendenza, al fine di non alterare le caratteristiche originali di strutture ormai secolari. Saranno anche installati gli ascensori e i servoscala che permetteranno di eliminare le barriere architettoniche di accesso ai piani», spiega il comunicato.

Continuano nel frattempo, sempre al Monumentale, i lavori di rifacimento dell’intera rete fognaria che attraversa tutti i campi. Un intervento che inevitabilmente genera disagi ai visitatori. A questo proposito i responsabili del settore Opere Pubbliche invitano a muoversi, nella parte del cimitero interessata dagli scavi, con la massima cautela, rispettando i divieti di accesso, onde evitare spiacevoli incidenti.

Novità significative anche al Cimitero Parco. Qui sono già stati ultimati i lavori al corridoio B dei colombari. Sono ora disponibili tre nuove campate: due accoglieranno le urne cinerarie e una i resti ossei esumati, per un totale di 188 nuove cellette

Si sta inoltre procedendo alla realizzazione, alle spalle del Campo San Paolo, del cosiddetto “Giardino delle rimembranze”, cioè di un’area destinata alla dispersione delle ceneri.

E' stata costruita una struttura rotonda ricoperta di sassi, con al centro la fuoriuscita di uno zampillo d’acqua, che ricopre una vasca sotterranea profonda m. 1,50 metri e larga m. 2.15. Qui confluiranno le ceneri dopo essere state sparse sui sassi.

Con questo intervento l’Amministrazione comunale, tramite l’assessorato ai Servizi Cimiteriali, intende dare maggiore dignità ad un gesto che si sta sempre più diffondendo anche nella nostra città e che si aggiunge a quanto già realizzato un paio di anni or sono, cioè la creazione di un decoroso locale dove i familiari posso depositare le urne cinerarie in attesa della collocazione definitiva in una celletta.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 25 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore