Quantcast

Lotta all’evasione: Legnano incassa 105mila euro

La cifra è il frutto delle segnalazioni che gli uffici legnanesi hanno trasmesso all’Agenzia delle Entrate - Di poco superiore la cifra incassata da Roma...

Il Comune di Legnano ha incassato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze la somma di 104.848,69 euro per il contributo dato alla lotta all’evasione fiscale. La cifra è il frutto delle segnalazioni che gli uffici di Palazzo Malinverni hanno trasmesso all’Agenzia delle Entrate. Una collaborazione tra enti pubblici che prevede il riconoscimento ai comuni del 100% dei maggiori introiti riscossi a seguito dell’emissione di accertamenti dei tributi erariali.

«A partire dal 2012 – spiega l’assessore al Bilancio Pier Antonio Luminari abbiamo iniziato a segnalare situazioni sospette relativamente ad alcune dichiarazioni o a vere e proprie mancate denunce. Si tratta per lo più di materie legate alle plusvalenze di terreni fabbricabili, agevolazioni fasulle relative a prime case, immobili non dichiarati. Il risultato premia l’impegno e la professionalità degli uffici Tributi e Catasto, ai quali va il riconoscimento mio e dell’intera Giunta. Siamo intenzionati a proseguire su questa strada grazie anche all’utilizzo della banca dati sul patrimonio catastale».

Quest’anno, sul totale degli 8 mila comuni italiani, l’elenco di quelli “virtuosi” fornito dal dipartimento ministeriale contiene solo 550 località, tra queste primeggiano quelle lombarde ed emiliane.

La cifra attribuita a Legnano colloca la città del Carroccio al 36° posto nella graduatoria nazionale e al 12° in quella regionale. Significativa è la cifra assegnata a Roma (123.839,68 euro) di poco superiore a quella incassata da Legnano, ma con un numero di abitanti ben diverso. Se andiamo invece a vedere gli incassi dei comuni limitrofi a Legnano, le cifre sono ben più basse. Busto Arsizio ha incassato solo 1.200 euro, Rho, 30.400 euro. 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore