Quantcast

Via A. Da Giussano: ” A breve la zona verrà videosorvegliata”

Lo annuncia il comandante della Polizia Locale, Ruggeri... Via Alberto Da Giussano, dove non si dorme mai

Il Comandante della Polizia Locale di Legnano, Daniele Ruggeri risponde con  una  lettera al cittadino che lamenta continui schiamazzi in orario notturno in via Alberto da Giussano (Qui l'intervento del cittadino).

Si tratta purtroppo di una segnalazione che specifica esattamente il disagio subito ma non contribuisce alla  risoluzione dei fenomeni evidenziati, in considerazione della comprensibile genericità delle informazioni contenute.

La zona è da tempo oggetto di attenzione da parte delle Forze dell’Ordine proprio in virtù delle problematiche descritte ma, come ogni fenomeno di questo tipo, non risulta di facile soluzione. 

I disturbi cessano e gli attori scappano alla vista delle pattuglie ed è per questo che la risposta non può essere unicamente demandata ai controlli di polizia, spesso vanificati anche dalla mancanza di strumenti giuridici veramente efficaci. 

Il contrasto al fenomeno evidenziato deve pertanto essere strutturato ed inserito in una cornice che comprende una serie di interventi, di cui certo fa parte  il controllo sul campo delle Forze dell’Ordine, ma ciò non è sufficiente ed è  per tale motivo che l’Amministrazione comunale ha posto in essere diverse strategie di concreto impatto. A breve la zona verrà infatti videosorvegliata attraverso l’installazione di apparati tecnologicamente evoluti, che permetteranno un continuo monitoraggio e, soprattutto, l’esatta imputazione dei comportamenti a soggetti ben identificabili.

A riprova di questo interesse, in data 16 giugno 2016 è stata adottata dal Sindaco Alberto Centinaio un’ordinanza contingibile e urgente di sicurezza urbana che vieta la vendita di bevande alcoliche per asporto a tutti i pubblici esercizi ed attività artigianali (se non accompagnate da merce di valore almeno equivalente) estesa a diverse zone della città, compresa via Alberto da Giussano.

L’invito è comunque quello di chiamare sempre  il 112 (numero unico di emergenza) al verificarsi di episodi di disturbo e rivolgersi al referente della zona Centro della Polizia Locale  (per appuntamento tel. 0331.488605, oppure info.polizialocale@legnano.org). Figura, questa, preposta all’analisi delle problematiche del territorio e riferimento diretto del cittadino.

Daniele Ruggeri

Comandante Polizia Locale di Legnano

 

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Agosto 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore