Quantcast

Terremoto, non inviate nulla, ma donate fondi

Prociv e Cri invitano a donare fondi e non cibo e vestiti - L'appello del sindaco di Amatrice Terremoto: la Bcc si mobilita per raccogliere fondi  

DALLA PROTEZIONE CIVILE DELLA REGIONE L'APPELLO: NON INVIARE NULLA NELLE ZONE TERREMOTATE –  L'unico supporto richiesto e attivato è quello della raccolta fondi attraverso l' sms solidale al numero unico 45500.


Sono tanti i cittadini della zona che in queste ore stanno chiedendo come inviare materiale in aiuto delle popolazioni colpite dal terremoto che ha devastato diversi paesi del Centro Italia: le vittime accertate sono oltre 240 e i gli sfollati 2.500. 

Al momento, a Legnano, non sono state attivate raccolte di materiali ufficiali.

La Protezione Civile cittadina – in costante contatto con il comitato regionale, qualora venisse attivato un punto di raccolta, ne darà puntuale comunicazione anche tramite il nostro giornale. Giuliano Prandoni, presidente del gruppo Alberto da Giussano sconsiglia le partenze in autonomia e spiega che le raccolte di materiali devono essere organizzate e coordinate, pertanto sconsiglia anche raccolte di materiali spontanee: «Al momento sono presenti alimenti, materiali e volontari sufficienti – spiega Prandoni – l'invio di materiali potrenne creare problemi in questo momento»

Proprio in queste ore il dipartimento nazionale di Protezione civile ha comunicato che al momento sono presenti unità operative e volontari sufficienti. «E' dunque sconsigliabile – conferma anche Simona Bordonali, assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione della Regione Lombardia – tentare di raggiungere le zone terremotate.  Il dipartimento ha inoltre confermato che al momento non c'è necessità di generi alimentari e di indumenti e che il loro invio potrebbe anzi creare problemi di carattere organizzativo. L'unico supporto richiesto e attivato è quello della raccolta fondi attraverso l' sms solidale al numero unico 45500. Ringrazio di cuore tutti coloro che stanno raccogliendo viveri e capi d'abbigliamento, daremo comunicazione nel caso ci fossero necessità in merito. Rimaniamo in attesa di richiesta ufficiale da parte del dipartimento nazionale, con il quale la Regione Lombardia e' in contatto costante». 

La  Croce Rossa – Italiana ha attivato una raccolta fondi nazionale e non sono previsti punti di raccolta locali. Come ci è stato spiegato dal centro operativo della ex Caserma Cadorna la politica è quella di raccogliere fondi per poi acquistare materiali senza sprecare soldi per imballaggi e passaggi intermedi. Il conto corrente sui cui donare è stato istituito con Poste Italiane ed è attivo già da oggi. Il conto corrente è intestato "Poste Italiane con Croce Rossa Italiana – Sisma del 24 agosto 2016"c/c 900050, codice IBAN IT38R0760103000000000900050; il codice BIC/SWIFT per inviare bonifici dall’estero è BPPIITRRXXX.  

L'amministrazione comunale di Legnano – non ha ancora comunicato eventuali iniziative: «La catena degli aiuti si è già attivata ed anche il Comune farà la propria parte» ha scritto ieri il sindaco nella newsletter.

Il Sindaco di Amatrice ha comunicato al TG2 che i generi alimentari già sul luogo sono in sovrabbondanza, di conseguenza per chiunque fosse interessato, sono necessari: – vestiti soprattutto pesanti per adulti e bambini (nuovi etichettati o usati ma debitamente sterilizzati e messi sotto vuoto) – pannolini per adulti e bambini, assorbenti femminili – salviette igieniche – coperte, cuscini – prodotti per la prima infanzia (biberon, ciucci) – farmaci da banco (Tachipirina 500/1000, Aspirina, Antidolorifici, ecc.) – soldi (L'Iban da utilizzare per le donazioni dall'Italia è il seguente: IT17 E033 5901 6001 0000 0145 551) – È RICHIESTO CHE LO SCATOLONE SIA ETICHETTATO CON LA LISTA COMPLETA

Nonostante tutto, comunque, sono state attivate raccolte di materiale in forma spontanea, che sono da evitare! 

Attivati punti raccolta in collaborazione con il Rugby Cassano Magnago – La contrada di San Magno si è appoggiata al rugby di Cassano Magnago. La società sportiva sta organizzando un camion che domani notte sarà consegnto direttamente al campo di rugby a Rieti. «Questa sera (25 agosto) dalle 20.30 e domani dalle 18 alle 19 – si legge nel comunicato stampa diffuso dalla Contrada – troverete la Castellana in contrada per chiunque volesse portare qualcosa. I generi che ci sono stati richiesti sono: coperte, cibo in scatola, riso, pasta, biscotti e generi alimentari non deperibili, acqua, latte in polvere, carta igienica, vestiario, (sia per adulti che per bambini) saponi, pile per torce e altri mezzi di illuminazione, alimenti per bambini. E' importante riuscire a dare una mano». A SAN MAGNO, RACCOLTA ULTIMATA. CAMION E DISPENSE SONO PIENI. NON VIENE ACCETTTATO PIU' ALCUN ALTRO MATERIALE.
Si unisce alla stessa raccolta fondi anche l'Asd Rescaldina che ha attivato un punto raccolta al campo sportivo in Via Barbara Melzi 83. La destinazione degli aiuti sarà appunto lo Stadio Fulvio Iacoboni, Viale Fassini 5, Rieti, dove è stato instituito un punto di raccolta dall'associazione "Rieti Rugby".

Cantalupo – Da questa sera, dalle 21 alle 22, al centro anziani è attiva la raccolta fondi e per tutta la durata della sagra della fazione (da venerdì 26 a lunedì 29 agosto) sarà attivo un ponto raccolta: si deciderà in seguito come e achi destinate i fondi raccolta

Raccolta fondi a Cerro Maggiore – La solidarietà non ha confini. Dall'Alto milanese parte la raccolta fondi per il terremoto che ha colpito il centro Italia nella notte di oggi, mercoledì 24. La  Pro Loco di Cerro Maggiore e Cantalupo, insieme a ACBS – associazione contro il bullismo scolastico – ha dato il via a una gara di solidarietà per aiutare le persone colpite dalla tragedia. «Verranno raccolti fondi che verranno consegnati direttamente al paese di Amatrice – spiega Alex Airoldi, presidente Pro Loco -. Potranno essere anche pochi, ma arriveranno tutti a destinazione». Per le donazioni sará a disposizione il conto Pro Loco alla BPM, agenzia di Cerro Maggiore al C.C n.1427      iban IT09P0558432890000000001427 chiedendo di specificare OFFERTA PRO AMATRICE. Sarà inoltre possibile dare un contributo nella mattinata di domenica 18 settembre durante la Giornata della Salute, prevista in piazza Santi Cornelio e Cipriano.

Busto Arsizio – L’amministrazione comunale ha aperto un punto di raccolta di beni di prima necessità all’interno della sede del Distretto del Commercio, al piano terra del palazzo municipale. Il Vicesindaco Ferrario invita i cittadini e tutte le realtà e associazioni del territorio “a contribuire ad aiutare tutti i cittadini colpiti da questo tragico evento; oltre al punto di raccolta in Municipio l’Amministrazione supporterà l’iniziativa attraverso la Protezione Civile locale e sta valutando la possibilità di destinare un contributo economico per la ricostruzione”. Gli orari sono quelli di apertura della portineria: da lunedì a venerdì dalle 8 alle 20; sabato dalle 8 alle 14.

Canegrate – Come sezione di Canegrate sosteniamo il Movimento Giovani Padani che si sta mobilitando per raccogliere beni di prima necessità da portare ai territori colpiti dal terribile sisma di questi giorni. Come sezione abbiamo già iniziato la raccolta e vi invitiamo ad aiutarci. Sarà possibile portare i beni di prima necessità presso la sede della Lega Nord di Legnano (via per Castellanza 3, Legnano) Giovedì 25 e Venerdì 26 dalle 15 alle 18 e sabato 27 dalle 10 alle 12. Nei prossimi giorni verranno allestiti anche dei punti di raccolta locali. Vi invitiamo a seguire la pagina facebook della Lega Nord Canegrate per rimanere aggiornati sulle date e le modalità di raccolta. Esprimiamo già da adesso il nostro ringraziamento per chi sosterrà questa raccolta che nulla ha di politico. In queste tragedie il colore politico scompare, rimane solo il dolore e la volontà di aiutare.

Inoltre ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) ha aperto un conto corrente denominato ANCI – Emergenza Terremoto Centro Italia per coordinare la raccolta delle risorse da destinare alle attività di ricostruzione. Queste le coordinate Iban: IT27A 06230 03202 000056748129.

Nell'esprimere cordoglio per le vittime il Pd legnanese  fa sapere che alla Festa de l'Unità di Milano dell’Area Metropolitana Milanese,  che inizierà venerdì in Piazzale  Lodi – Scalo Porta Romana di Milano, sarà predisposto un punto di raccolta fondi, materiali e generi di prima necessità all'interno dell'area della festa.
"Potrete inoltre aderire all'iniziativa Slow Food sull'amatriciana – ci ricorda Alberto Dell'Acqua, segretario cittadino del PD -, per ogni piatto di pasta all'amatriciana acquistato, devolverete 1 euro per le vittime del sisma e 1 euro lo devolverà il PD Milano".

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Agosto 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore