Quantcast

Una rotonda in via Volta, non lo spartitraffico

La richiesta dei gruppi Per Legnano, M5S e Sinistra Legnanese:"La Giunta ha disatteso quanto stabilito dal Consiglio comunale...

Sospendere immediatamente i lavori per la costruzione dello spartitraffico in corso Sempione all’incrocio con via Volta e realizzare al suo posto una rotatoria, come ha deciso il consiglio comunale: è quello che chiedono i gruppi consiliari Per Legnano, M5S, Sinistra Legnanese. Il comunicato stampa è stato diffuso oggi, sabato 30 luglio, ma da giorni la discussione anima il mondo dei social, dove la questione era stata segnalata anzitutto da Daniele Berti, pubblicando anche la mappa originale del PGTU dove la rotonda era segnalata in colore rosso, accanto a quelle di colore blu già esistenti sul Sempione (Foto in copertina). Di seguito il comunicato di Per Legnano, Movimento 5 Stelle e Sinistra Legnanese.


Come ricordano i consiglieri Stefano Quaglia, Tiziana Colombo, Riccardo Olgiati, Marinella Saitta e Giuseppe Marazzini, in data 30 ottobre 2013 il consiglio comunale aveva approvato il PGTU stabilendo dei criteri ben precisi all’interno dei quali la Giunta avrebbe poi dovuto deliberare i piani particolareggiati. Per rendersene conto basta consultare gli schemi di circolazione votati in aula.

Fra questi paletti approvati dal consiglio comunale ricordiamo: la costruzione di una rotatoria fra corso Sempione e via Volta, il ritorno di via Bramante interamente percorribile almeno da via Foscolo a piazza Monte Grappa, l’inversione del senso unico in via Foscolo fra via Bramante e corso Sempione.

Tutte queste proposte, approvate dal consiglio comunale e quindi vincolanti, facevano parte di un progetto che puntava a superare l’attuale e contorto schema viabilistico che obbliga chi percorre la via Volta provenendo da via Fabio Filzi a svoltare a sinistra in via Bramante per raggiungere agevolmente corso Sempione. Uno schema che, oltre a provocare ingorghi sulla via Volta in prossimità di via Ferruccio, sta lentamente desertificando la via Bramante.

Chiediamo quindi che siano rispettate le scelte della suprema assemblea cittadina, composta dagli eletti dai legnanesi, e che venga realizzata al più presto la rotatoria fra corso Sempione e via Volta eliminando lo spartitraffico: bastano poche ore di lavori. La Giunta ha elaborato i piani particolareggiati senza rispettare quanto deliberato dal consiglio comunale: quello che a livello governativo potrebbe chiamarsi “eccesso di delega”.

PER LEGNANO

M5S

SINISTRA LEGNANESE

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 31 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore