Quantcast

Stazione: il terzo binario ostacola il rinnovo

Ma non blocca i lavori in piazza Butti e il progetto di trasformare l'area scali in parcheggio...  

Torna l'ipotesi del terzo binario e i progetti di ottimizzazione della stazione di Legnano restano al palo.

Proprio in questi giorni, infatti, è saltato l'accordo tra Comune e Rfi per l'utilizzo, a scopo sociale, degli appartamenti sopra la biglietteria. Ma l'assessore alle Opere Pubbliche, Antonino Cusumano, non rinuncia al progetto per ammodernare piazza Butti e per riqualificare l'area scali,  lungo via Gaeta, trasformandola in parcheggio. 

Rfi non ha affatto rinunciato al potenziamento ferroviario sulla linea Rho-Gallarate. A confermarlo l'amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana, Maurizio Gentile, che, recentemente, ha rilasciato un'intervista alla stampa nazionale. Resta l'ostacolo finanziamenti: la disponibilità attuale è pari a 32milioni su 622 milioni d'investimento.

Al contempo, però, la stazione di Legnano è stata inserita da Rfi nel programma di rinnovo "500 stazioni". Operazione che gli addetti ai lavori trovano più fattibile in quanto non è previsto alcun abbattimento, ma un semplice rinnovo di pensiline, marciapiedi e illuminazione.

Intanto, nell'attesa di capire le mosse delle Ferrovie dello Stato, l'assessore Cusumano procede con un primo piano di miglioria che verrà attuato entro l'anno.

«Il terzo binario rappresenta un ostacolo – spiega Cusumano -. Il ritorno del progetto di potenziamento ha fatto saltare l'accordo per il comodato d'uso degli spazi al secondo piano della biglietteria, ma non ferma gli uffici delle Opere Pubbliche: intendiamo fare ordine in piazza Butti. Nuova segnaletica per auto e taxi. Sistemeremo i marciapiedi e installeremo nuovi porta-bici». Cusumano ha infine aggiunto di voler promuovere la mobilità dolce attraverso «l'installazione di due colonnine elettriche per auto. La strada è verso la mobilità integrata».

L'assessore con i suoi uffici sta studiando come realizzare nuovi posteggi per i pendolari:  «In questo momento è in fase di studio di fattibilità la riqualificazione dello scalo merci in prossimità di via Gaeta. Intendiamo adibire a parcheggio proprio quella zona inutilizzata. Stiamo lavorando per ottenere l'accordo con Rfi».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 29 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore