Quantcast

Bilancio partecipativo: 846 i votanti, un fiasco!

Il seggio è stato chiuso alle 20 - Bassa l'affuenza nonostante il voto online - Lo scorso anno i voti erano stati 1.300...

(m.tajè)  – Ore 20 – Alla fine, sono 846 i legnanesi che hanno votato per finanziare l'idea migliore proposta dai cittadini stessi. Oggi, quindi, a Palazzo Leone da Perego, sono stati solo un centinaio gli aventi diritto al voto che hanno effettuato l'operazione. Nonostante l'introduzione della votazione online sul sito legnanoideale.it – per una settimana da casa e oggi al seggio – l'affluenza è stata particolarmente bassa, ancora di più dello scorso anno, quando, forse complice la novità, erano stati registrati 1.300 voti alla prima edizione del bilancio partecipativo. Una delusione, che coinvolge un po' tutti. Amministrazione comunale di sicuro, ma anche cittadini che non hanno colto il valore della partecipazione, cittadini che non hanno saputo evidentemente proporre progetti interessanti, associazioni che pur partecipando non sono state abili in un'opera di coinvolgimento. Segnaliamo che il numero ufficiale dei votanti e iI risultati saranno comunicati solo nella giornata di domani, lunedì 27.

Ore 17 – Sono in tutto 793 i voti inseriti nel sito legnanoideale.it . Oggi, domenica 26, a Palazzo Leone da Perego, non sono stati più di 50 i legnanesi che si sono recati per esprimere le due preferenze possibili. Prossimo aggiornamento alle 20, quando le operazioni saranno chiuse.


Ultima chiamata alle urne – tutte digitali quest'anno – per il bilancio partecipativo. Dalle 9 alle 20 i legnanesi over 14 potranno votare le idee ritenute migliori per la città al palazzo Leone da Perego. Ogni cittadino dovrà esprimere due preferenze tra i 133 progetti ammessi: una per le spese correnti e una per gli investimenti. Alle 11:30 di oggi, domenica 26, solamente 751 persone avevano risposto all'invito alla partecipazione lanciato dal Comune con la seconda edizione del bilancio partecipativo IdeaLe. L'anno scorso oltre 1300 legnanesi votarono le loro proposte preferite.

Allo speciale seggio di via Girardelli gli addetti del Comune sono impegnati ad assistere i cittadini che vogliono votare. Per poter esprimere le proprie preferenze occorre essere muniti di carta d'identità, codice fiscale e indirizzo mail. Nel caso non si avesse una casella di posta elettronica, comunque, nessun problema: viene generato un indirizzo mail al momento, sulla base del proprio codice fiscale. Gli addetti del Comune aiutano i cittadini nella registrazione al portale, poi, ognuno può scegliere se farsi aiutare anche nelle operazioni di voto o procedere autonomamente.

Soddisfatti tutti i legnanesi che hanno aderito alla chiamata. «Votare attraverso il portale è molto semplice. Avere un'opportunità di partecipare direttamente alle scelte dell'amministrazione è molto importante per noi cittadini». Questo il commento condiviso da tutti i votanti presenti stamattina al seggio di via Girardelli.

Per sapere quali saranno le idee vincitrici della seconda edizione del bilancio partecipativo bisognerà aspettare ancora qualche giorno. I risultati definitivi usciranno tra lunedì pomeriggio e martedì mattina.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore