Quantcast

Cimitero Monumentale: chiuso per potare alberi

Mercoledì 8 e giovedì 9 giugno, cancelli chiusi in corso Magenta... Nuovo look per il Cimitero Monumentale

Cimitero Monumentale chiuso due giorni di seguito, mercoledì 8 e giovedì 9 giugno. Decisione adottata per la potatura degli alberi. Qui sotto, il servizio comleto, pubblicato nei giorni scorsi, con i dettgali del progetto.


Per tre giorni, il Cimitero Monumentale di Legnano resterà chiuso. 

L’Amministrazione comunale ha deciso che mercoledì 1 giugno, mercoledì 8 e giovedì 9 giugno il Campo Santo resterà chiuso al pubblico, ad eccezione per lo svolgimento dei funerali.

Nel comunicato divulgato oggi, martedì 31 maggio, dal Comune di Legnano si legge: «Il provvedimento si è reso necessario per consentire di effettuare in tutta sicurezza il taglio delle alberature e degli arbusti presenti all’interno dell’area cimiteriale, compresi numerosi alberi di alto fusto. La tipologia e la dislocazione di questi ultimi fa sì che risulti difficoltoso delimitare le singole aree di lavorazione e, di conseguenza, si è optato per vietare l’acceso al pubblico nelle tre giornate. La decisione di tagliare gli alberi è stata presa dopo un’attenta valutazione effettuata da un agronomo nominato dal Comune che ha evidenziato la presenza di un patrimonio arboreo mediamente risalente a 60/65 anni fa, in precarie condizioni di salute e quindi pericoloso. In alcuni casi le radici hanno inoltre compromesso seriamente delle tombe».

A lavori ultimati si procederà alla piantumazione di nuovi alberi e arbusti esteticamente più idonei all’ambiente. L’intervento è una anticipazione dell'opera di riqualificazione e risanamento conservativo che coinvolgerà l’intero Cimitero Monumentale a partire da metà giugno per un importo complessivo di circa 2.500.000 euro. Clicca qui per il servizio precedente

Questi i lavori in programma: adeguamento e ristrutturazione della rete di smaltimento delle acque meteoriche, sostituzione e conseguente ristrutturazione della pavimentazione dei viali interni, risanamento conservativo dei colombari per eliminare le infiltrazioni di acqua piovana.

«Si provvederà anche all’eliminazione delle barriere architettoniche – chiude così il documento – grazie alla realizzazione di due ascensori e di servo scala e al rifacimento dei servizi igienici. I portatori di handicap avranno anche a disposizione carrozzine elettriche. Una delle principali novità contenute nel progetto è la costruzione di otto aree di sosta alberate, con panche e fontanelle, che permetteranno ai visitatori di potersi riposare».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 07 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore