Quantcast

Ex Accorsi: riapre con il progetto “Passaggi”

Una stanza al piano terra sarà dedicata ad attività di coesione sociale -  Il comodato d'uso per le associazioni scadrà a fine anno...

Per fine giugno la ex RSA Accorsi di Via Colombes tornerà a vivere con le associazioni del progetto “Passaggi". Una stanza al piano terra dell'edificio sarà dedicata ad attività di coesione sociale delle associazioni aderenti alla rete locale, con capofila la cooperativa Anfibia di Nerviano.

Il comodato d'uso è stato ufficializzato con una delibera di giunta comunale pubblicata sull'albo pretorio del Comune di Legnano.

Soddisfatto, l'assessore alle Politiche sociali Gian Piero Colombo ha commentato: «Entro metà giugno gli spazi della Rsa torneranno concretamente a vivereAbbiamo accolto la richiesta della rete di associazioni locali aderenti al progetto Passaggi attivato alla Canazza. Iniziativa triennale dedicata alla rigenerazione di legami sociali».

Lo spazio resterà a disposizione sino alla fine dell'anno, poi la giunta comunale si è ripromessa di studiare come proseguire «Il progetto Passaggi è finanziato dalla Fondazione Ticino Olona – commenta l'assessore -. Quindi ha una durata limitata nel tempo, per questo abbiamo deciso di far scadere il comodato d'uso a fine anno. Dopo di che valuteremo il da farsi».

Riaprire in parte la ex casa di riposo contribuisce a garantire la sicurezza nel rione. «Accogliere questo progetto significa anche prevenire situazioni di degrado e permettere ai cittadini di riappropriarsi di una zona a rischio abbandono – conclude Colombo – . È solo un piccolo passo che fa parte di un progetto più ampio e ambizioso con il quale si vuole trasformare l'edificio in una struttura per housing sociale».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 01 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore