Quantcast

Torna a zampillare l’acqua nella fontana di Legnarello

Promessa mantenuta - Il sindaco si era impegnato alla sua manutenzione e, così, rieccola nel suo antico splendore...

Promessa mantenuta. La fontana di piazza Santo Redentore è tornata all'antico splendore. Chiusa da tempo, l'anno scorso, in occasione della Vittoria al palio della contrada Legnarello, il sindaco Alberto Centinaio aveva garantito che l'acqua sarebbe tornata a zampillare nella fontana. Così è stato. 

La sua inaugurazione, ieri sera, giovedì 26, in occasione della cena dedicata al fantino, in via Dante, l'unica strada cittadina, tengono a sottolineare al di là del Sempione, che porta direttamente a una chiesa parrocchiale.

Con il sindaco Centinaio, presenti il vice Luminari, l'assessore Cusumano, il dirigente comunale Zanotta, il parroco don Prina, il gran maestro Oldrini, il presidente della "Famiglia" Bononi e la reggenza giallorossa.

La costruzione risale al 1958, a seguito di una sottoscrizione pubblica alla quale prese parte con entusiasmo tutta la popolazione del rione, per iniziativa dell’allora capitano Emilio Guidi. Vennero raccolti 5 milioni di lire (una cifra considerevole per allora) che furono utilizzati per commissionare un manufatto in grado di abbellire piazza SS. Redentore armonizzandosi con la facciata della chiesa in stile classico lombardo».

Sorse una struttura ottagonale, fregiata dei simboli del Palio su pannelli marmorei e sormontata da un trofeo formato da otto scudi capovolti (uno per contrada) da cui usciva uno zampillo d’acqua. Pochi anni dopo l’inaugurazione, cominciarono a sorgere problemi tecnici che ne condizionarono la funzionalità.

A distanza di quasi 60 anni, ecco che la fontana torna al suo antico splendore.«Grazie all’impegno del settore Opere Pubbliche – ha commentato il sindaco Centinaio – , sono soddisfatto di aver mantenuto la promessa fatta. Gli abitanti di Legnarello potranno ora nuovamente ammirare una struttura fortemente voluta dagli abitanti di allora. E’ una bella notizia non solo per il rione ma per l’intera città. Questa fontana è infatti l’unica che richiama tutti i simboli del Palio e delle otto contrade. Un ritorno più che gradito alla vigilia del Palio 2016».

Immagini di Luigi Frigo

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore