Quantcast

AAA, cercansi volontarie per il Filo Rosa Auser

E' l'appello formulato dal presidente del centro antiviolenza Laura Corpaccini...

Il centro antiviolenza Filo Rosa Auser cerca nuove volontarie per consolidare il servizio di ascolto e sostegno alle donne vittime di violenze.

Di seguito riceviamo e pubblichiamo il comunicato a firma del presidente di Auser Filo Rosa Laura Corpaccini


“Non sei sola”. Una piccola frase, di poche parole, ma con un grande significato. Una frase che spesso le donne che si rivolgono ai centri antiviolenza non hanno mai sentito dire. Una frase che, se pronunciata, fa nascere un sorriso di speranza.

Non solo un motto, una campagna, ma una realtà. Sono molte le persone che incontriamo, dalle ragazze, alle mamme, alle signore pensionate che sentono di avere un problema in famiglia, che capiscono che il loro amore è ripagato con violenza e insulti, che la loro libertà è ridotta e che provano paura proprio per la persona per cui un tempo, o tuttora, provano anche amore. Quando parliamo con le ragazze nei licei, spesso ci guardano con occhi spalancati mentre diciamo loro che l’amore non è controllo e possesso.

Alle giovani mamme sfugge sempre un grande sospiro quando diciamo loro che il loro bambino sente che attorno a lui c’è violenza e un clima non sereno, anche se ancora troppo piccolo per comprendere. Alle donne che ormai sono sposate, o convivono da tempo con il loro maltrattante si inumidiscono gli occhi al pensiero che c’è un’altra vita possibile, una vita serena, senza paure e insulti. E le mamme e nonne che mantengono figli o nipoti che le maltrattano e che pensano che ormai, dopo una vita di soprusi, non ci sia altro da fare che continuare a sopportare, ritrovano forze che non sapevano di avere, se solo trovano qualcuno capace di ascoltarle e sostenerle.

Con più di 350 donne ascoltate e aiutate, il centro antiviolenza Filo Rosa Auser, ha esperienza pluriennale nell’aiuto ad uscire da situazioni di violenza domestica e familiare. Nel centro lavora un team composto da volontarie e professioniste, pronte a fare prevenzione, diffondere le informazioni, accogliere e aiutare le donne vittime di violenza.

Ma il centro antiviolenza è formato prima di tutto da persone, da donne che vogliono aiutare altre donne. E queste donne hanno bisogno di una mano per continuare a offrire i propri servizi e continuare ad essere presenti sul territorio. Il Filo Rosa Auser ha bisogno di voi, ovvero, di tutte coloro che si fermano a leggere un articolo sui centri antiviolenza e che sono interessati al contrasto della violenza di genere.

Donne che possono dare una mano, in base alle proprie competenze e risorse. Qualcuno che aiuti ad organizzare eventi di prevenzione, che aiuti a parlare ai ragazzi e alle ragazze, che aiuti ad arrivare nelle piazze, nelle scuole e nelle aziende per diffondere la cultura della non violenza, che curi la parte comunicativa e che affianchi le professioniste nell’accogliere le donne che arrivano al centro.

Questa persona potresti essere tu. Se sei interessata a diventare volontaria del centro antiviolenza Filo Rosa Auser, contattaci al 348-3069895.

Le donne vittime di violenza non saranno mai sole, finché ci sarà qualcuno pronto ad aiutarle.

 Presidente di Auser Filo Rosa Laura Corpaccini

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 26 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore