Quantcast

Cadorna, la proposta di una “tangenzialina”

Fuori dal coro negativo verso il nuovo progetto, Enzo Tesoro propone un'idea che coinvolge l'intero territorio...

(m.t.)  – Invocata, anche per alimentare in maniera costruttiva un dibattito quasi esclusivamente riferito alla critica più negativa, ecco una voce… fuori dal coro del "NO" al viale Cadorna ridotto a una sola corsia per senso di marcia.

E' quella di Enzo Tesoro che tiene comunque subito a precisare "tutte considerazioni avanzate da semplice cittadino e non come presidente della Consulta 3 Oltrestazione", anche se prosegue Tesoro "la Consulta ha presentato una richiesta protocollata per una assemblea pubblica in cui il progetto venga presentato in maniera dettagliata e offrire spunti di confronto più attendibili di quanto stia avvenendo oggi, quando, almeno a me, risulta davvero difficile unirmi al coro dei disfattisti, che senza vedere disegni e soluzioni tecniche fanno polemica, anche se c'è da distinguere la polemica con azioni propositive e quelle faziose o improponibili". L'assemblea pubblica, notizia di questa sera, è stata garantita dal sindaco e dovrebbe avvenire a fine febbraio .

Tra queste polemiche, Tesoro colloca ad esempio "le due rotonde proposte da un lettore che non si possono fare, per motivi legislativi e tecnici. Infatti, le rotonde su strade come il viale Cadorna devono avere le dimensioni come quella tra Sempione e il Cadorna stesso, inoltre le strade che fanno accesso alla rotonda devono avere più o meno la stessa "quantità" di traffico".

Una cosa è certa, comunque, e anche Tesoro è convinto "il viale Cadorna andrebbe sistemato sia per una questione di sicurezza ed anche per una questione estetica" e quindi ecco la sua proposta, lanciata in questi giorni su Facebook.

"Si tratta di un progetto rimasto nel cassetto del Comune di Cerro Maggiore e relativo a una "tangenzialina" che collegherebbe l'attuale svincolo di Origgio sulla A8 al Sempione e quindi al Parco del Roccolo per confluire nella SP12 a Busto Garolfo. Una proposta – spiega in conclusione Tesoro– che vedrebbe coinvolti i paesi della zona per una soluzione a livello di Città Metropolitana e che, se sviluppata, avrebbe risvolti positivi riguardo al traffico pesante, e probabilmente il viale Cadorna e i residenti avrebbero grossi benefici. Cosa ne pensano i nostri amministratori e quelli vicini?". A loro la parola.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore