Quantcast

Una mozione per frenare il “Cadorna a una corsia”

A presentarla è il gruppo consiliare, "Per Legnano" mentre continua il dibattito politico sul progetto...  

Una mozione per chiedere a sindaco e giunta la sospensione degli interventi di riqualificazione di viale Cadorna, a Legnano. L'arteria, ricordiamolo, sarà ridotta ad una corsia. A presentare il documento è il gruppo consiliare "Per Legnano" che, considerate le critiche avanzate dal resto delle minoranze, non avrà difficoltà a contare sul loro appoggio. Da convincere è la maggioranza, compatta nel sostenere l'opera seppure al suo interno non siano mancate perplessità e richieste di un maggiore coinvolgimento della cittadinanza. Qui il comunicato stampa di riLegnano: Cadorna: "Fiducia ma non accettazione acritica"

Oltre a chiedere lo stop del progetto, la mozione chiede che questo venga prospettato e rivisto dopo una fase di ascolto e di interlocuzione con la cittadinanza e di concertazione con le amministrazioni comunali di Cerro Maggiore e San Vittore Olona. Si auspica inoltre una condivisione con Autostrade per l'Italia e la Città Metropolitana per i riflessi che avrà sull'autostrada A8 e sulla Sp12. 

Il progetto esecutivo è stato approvato il 4 dicembre 2015 con una delibera di giunta. Pochi giorni dopo, il 16 dicembre, molti gruppi consiliari avevano espresso perplessità su questi interventi, condivise anche da un esponende di maggiornaza. Di seguito un estratto del consiglio comunale del 16 dicembre in cui riportiamo la discussione su viale Cadorna.

Viale Cadorna: "Ripensateci!". Il consiglio è arrivato un po' da tutti i banchi della minoranza. "I professionisti della strada mostrano perplessità e preoccupazioni", un'altra affermazione salita dalle opposizioni, ma anche "avanti con qualche soluzione provvisoria per poi verificarne gli effetti". "Ragioniamoci bene", la condivisione da parte della maggioranza con Lorenzo Radice (Insieme per Legnano), "Ma non esageriamo con le preoccupazioni", la sua conclusione.

Oltre a tali perplessità, Per Legnano si appella anche alla contrarietà che il progetto sta destando in città «in particolare per la scelta di posizionare a cavallo tra le ipotizzate carreggiate i piloni della pubblica illuminazione», alle difficoltà che potrebbero avere i bus e mezzi di soccorso, ai possibili pericoli per cicli e motocicli, alle ripercussioni su Corso sempione, via Turati (Cerro) e sulla A8. 

La mozione sarà presentata nel prossimo consiglio comunale di cui ancora non è nota la data: i lavori saranno appaltati a breve (è già stata nominata la commissione incaricata) e dovrebbero iniziare a giugno. 

Dopo le dichiarazioni contrarie di Lega, Sinistra legnanese e M5S, anche il capogruppo di Ncd, Luciano Guidi, ha espresso «in termini meno assolutistici» le proprie perplessità sul progetto chiedendone la sospensione. Qui l'articolo integrale 

La Lega Nord, da parte sua, con un nuovo comunicato, invita tutti a formare la petizione, soprattutto perchè "il Cadorna non ha colore politico…" Qui la risposta dei leghisti al sindaco di Legnano

In qualità di promotore di una lista civica che scenderà in campo alle prossime elezioni, Daniele Berti (ex consigliere comunale), alza i toni contro il progetto del Cadorna usando il suo blog come cassa di risonanza. Cliccando qui è possibile vedere la  risposta video alle dichiarazioni del sindaco di Legnano riprese in quest'altro video. 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore