Quantcast

Straordinaria giornata di sport e palio, con uno “scricchiolio”

Fa chiacchierare qualche assenza nel Palio, eppure è stata una giornata di grandi momenti contradaioli e sportivi...

Legnano, con il suo movimento sportivo e con quello paliesco, ha vissuto oggi, domenica 7, una straordinaria giornata. E al di là dei risultati negativi (hanno perso sia il calcio, che il basket), c'è di che essere contenti.

Lo sport ha celebrato il derby calcistico tra i lilla e il Varese. Peccato per la pioggia, che ha rovinato la giornata e lo spettacolo. Qui il nostro servizio

Al PalaEuroImmobiliare, una festa così non si era mai vista. Almeno 1.700 spettatori, tra cui 200 arrivati da Bologna. Alla fine, ha prevalso il maggior tasso tecnico della Fortitudo, ma i Knights sono usciti dal campo con l'onore delle armi. Il miglior complimento proprio dallo staff ospite: "Voi, legnanesi, avete dato un esempio straordinario di civiltà e di cultura sportiva. Complimenti!". Qui il relativo servizio

Complimenti anche al Palio. Grazie proprio al Legnano Basket e alla diretta Sky, i colori delle nostre contrade hanno vivacizzato l'intervallo della gara al palazzetto per diversi minuti.
Evento non da poco per una diretta nazionale (foto di Andrea Rossini).

Ed infine è stata la giornata di Legnarello. Anche qui la pioggia ha guastato il programma, non rovinato la festa, perchè l'entusiasmo dei giallorossi supera sempre ogni avversità. 

Tuttavia, un neo c'è stato e, così, tra le tante immagini pubblicate dal nostro Luigi Frigo, ne emerge una.

In prima fila, al Santo Redentore, con il sindaco e supremo magistrato Alberto Centinaio, ecco il gran maestro Alberto Oldrini e il vice presidente della Famiglia Legnanese, Dario Dell'Acqua. Manca il cavaliere del Carroccio.

Il capitano di Legnarello, Paolo Cristiani, poco prima della cerimonia, aveva ricevuto un messaggio con l'impossibilità da parte di Mino Colombo di essere presente. Nulla da dire, fossimo stati in un momento di serenità, ma con tanti scricchiolii che animano questo Palio,  l'assenza fa clamore e non solo perchè si tratta della prima volta in assoluto, durante una investitura religiosa. 

Noi non siamo nella posizione di poter conoscere tutti i retroscena della crisi tra gli enti organizzatori e, quindi, non possiamo affermare se questa assenza è da giustificare in pieno o meno. Oggi, però, con tanti richiami all'unità, vien proprio voglia di dire: "Supremo magistrato, pensaci tu!", che sei anche il capo del "cavaliere" e i rischi di questa carica assegnata a un dipendente comunale appartengono più al Comune e molto meno al mondo del Palio. 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore