Quantcast

Cadorna a una corsia: i Comuni vicini non ci stanno

S.Vittore e Cerro M. chiedono coinvolgimento sull'opera - Un video di Daniele Berti riLegnano: «Fiducia ma non accettazione acritica» Lega Nord: parte la raccolta firme

(Valeria Arini) – Più comunicazione e coinvolgimento sul progetto di restringimento a una corsia di viale Cadorna, a Legnano. A chiederlo sono i Comuni limitrofi preoccupati dalle ripercussioni sul traffico nei territori dell'area "omogenea"

La giunta di San Vittore Olona parla di “un’elevata preoccupazione perché il viale Cadorna è la naturale prosecuzione della strada provinciale SP12 ed ha una rilevante importanza per il territorio di tutta la zona» e, attraverso una lettera, chiede al sindaco di Legnano, Alberto Centinaio «di intervenire immediatamente e prima del prossimo avvio delle opere per sospendere l’esecuzione del progetto del viale Cadorna, per rendere possibile un’analisi congiunta, per rilevare con scrupolosa attenzione tutti gli effetti che ne possano derivare e per concordare le soluzioni che rispondano agli interessi dei nostri cittadini». Qui la lettera completa. Analoga la posizione di Cerro Maggiorecon un altro comunicato (leggi qui). 

Anche all'interno della stessa maggioranza però c'è chi chiede maggiore comunicazione sull'opera: è il caso di riLegnano che proprio di recente ha promosso una serata sul tema aperta a sostenitori e simpatizzanti. «Fiducia ma non accettazione acritica», scrive il gruppo nel commentare il progetto.

«Le spiegazioni che ci sono state date sono sembrate sensate e sufficienti – spiegano –  Resta ancora qualche dubbio e aspettiamo le ultime risposte che dovrebbero arrivare nei prossimi giorni. Il progetto ci sembra comunque possa andare nella direzione desiderata: traffico più scorrevole, sicurezza molto maggiore, minore inquinamento». 

Pur precisando che l'opera è frutto di un lungo processo decisionale inserito nel  PGTU, approvato dal consiglio comunale verso fine 2013,  la lista ammette che «sarebbe stato certamente utile organizzare incontri per spiegare i dettagli del progetto (ci sembrano spesso mal compresi) ed ascoltare dubbi e perplessità degli utenti di quella strada e di chi abita nelle sue vicinanze». E «con un po' di ritardo» si unisce «a chi sta chiedendo che questi incontri vengano organizzati al più presto». Qui il commento completo di riLegnano. 

La Lega Nord, decisamente contraria, ha invece  deciso di promuovere con una raccolta firme, per dire NO a questo progetto di viale Cadorna. Sarà possibile firmare il lunedì sera dalle 21 nella sede in via per Castellanza 3, ai nostri gazebo, e negli esercizi commerciali di via Cadorna aderenti all'iniziativa. Qui il comunicato completo. 

Secondo il Carroccio ci sarebbe addirittura una spaccatura interna alla maggioranza che «a “giochi fatti” ed accortisi di aver probabilmente commesso un errore», prova a rimediare «“chiedendo” suggerimenti per migliorare il progetto anche se ormai il bando c'è e ora nessuna modifica potrà essere apportata». Il riferimeno è a una riunione interna del Pd il cui segretario ha smentito tali divisioni.

E, per finire, ecco un video registrato oggi da uno "scatenato" Daniele Berti che, non contento del suo già notevole impegno sul web, adesso si trasforma anche in cineoperatore…

"Stimolato da un allegro signore che con un video voleva dimostrare che sul Cadorna si può anche giocare a pallone alle 8 di mattina, ho preso la mia telecamerina e venerdi 5 febbraio 2016 alle 17.45 ho ripreso da diversi punti il traffico. Tra i pezzetti di video ho scelto questo, perchè rende meglio l'idea di cosa possa voler dire, "dimezzare il Cadorna"…Fate Voi".
Daniele Berti

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore