Quantcast

Una nuova “spiaggia” al laghetto del Parco Castello

Spariranno le staccionate in legno del bacino d'acqua e verranno piantumati nuovi alberi...

Con una nuova "spiaggetta" per il laghetto del Parco Castello sono iniziati i lavori di rinnovo del "Plis dei Mulini". 

L'operazione avviata in questi giorni rientra nel progetto per migliorare il Plis (clicca qui), vale a dire l'area verde che si estende lungo il corso del fiume attraversando i Comuni di Legnano, San Vittore Olona, Canegrate, Parabiago e Nerviano.

La prima fase prevede la trasformazione della  sponda principale del laghetto in una sorta di spiaggia. Le staccionate in legno saranno eliminate e al loro posto sarà realizzato una graduale discesa che permetterà di avvicinarsi senza pericoli all'acqua. Non spariranno, comunque, le panchine tanto utilizzate dai legnanesi a passeggio per l'area verde.

Inoltre, l'ufficio Ambiente del Comune ha previsto l'installazione di alcune passerelle in legno per agevolare la manutenzione e la pulizia delle isole centrali del laghetto.

Sempre nell'ambito del piano di rinnovo del polmone verde legnanese verrà ripulita l'isola del Mulino Cornaggia. L'isolino retrostante al Castello, accessibile solo per visite guidate, verrà ripulito, il rudere sarà puntellato e il cancello rinnovato.

I tecnici saranno impegnati nelle opere di rifacimento delle sponde del piccolo bacino d'acqua e nel Parco verranno effettuate nuove  piantumazioni.

Oltre alla sostituzione delle 500 piante abbattute perchè malate, saranno infoltite le zone d'ombra presenti all'isola del Castello e verrà  realizzato un filare verde lungo la via Mulini, strada che fiancheggia la molinara tra il Castello e il Parco.

Tutte le operazioni sono effettuate nel rispetto dell'equilibrio della flora e fauna. Ad esempio sono stati lasciati alcuni trochi spogli per preservare i nidi di alcune specie di volatili, come i picchi.

Francesca Bellini

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 05 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore