Quantcast

Matrimonio: al via la pratica on-line

Da qualche settimana a Legnano è possibile attivare con un semplice click l’iter previsto dalla legge per potersi sposarsi...

 Da qualche settimana a Legnano è possibile attivare con un semplice click l’iter previsto dalla legge per potersi sposarsi. E’ entrato infatti in funzione un servizio che consente di prenotare le pubblicazioni di matrimonio senza doversi presentare prima allo sportello dell’apposito ufficio comunale per richiedere un appuntamento.

 La procedura potrà essere avviata soltanto se uno dei coniugi è residente a Legnano e se è registrato al portale dei servizi on-line. Dopo l'autenticazione sarà sufficiente attivare il servizio dalla funzione “Gestisci i tuoi servizi”. La richiesta dell’avvio del procedimento deve essere inviata in un arco di tempo compresa tra 180 e 60 giorni prima della data di matrimonio.

 L’Amministrazione comunale, con questa iniziativa, continua lo sforzo di rinnovare il proprio modo di lavorare offrendo nuove opportunità ai cittadini di liberarsi da inutili lungaggini burocratiche. Anche le fasi successive, come la produzione di documentazione integrativa e l’appuntamento per la firma della pubblicazione davanti all’Ufficiale dello Stato civile, saranno poi gestite  in modalità telematica collegandosi al portale comunale www.legnano.org

Grazie a questo nuovo servizio sarà ora possibile presentare la richiesta di prenotazione di pubblicazione di matrimonio per qualsiasi tipologia di matrimonio, sia esso civile o religioso, quest'ultimo nei vari riti previsti dalla normativa italiana.

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore