Quantcast

A piedi nudi nel Parco Alto Milanese

In primavera un percorso all'aperto di idroterapia Kneipp - Tra le novità, piante succulente e giochi per disabili...

Un percorso all'aperto di idroterapia (Kneipp), per stimolare la circolazione e tutti e cinque i sensi del corpo umano, un bosco di piante succulenti, e giochi per tutti, anche per portatori di handicap. Sarà una primavera rigogliosa per il Parco Alto Milanese, il polmone verde sovra-comunale pronto ad ospitare nuovi servizi.  

Le risorse per questi progetti sono state stanziate nel bilancio del Consorzio parco Alto Milanese con rispettive delibere pubblicate sui siti internet dei Comuni di Legnano, Castellanza e Busto Arsizio.  

Del tutto innovativo è il percorso Kneipp, un trattamento che prende il nome dal suo ideatore, Padre Sebastian Kneipp, che riuscì a guarire da una polmonite tubercolosa proprio grazie all'idroterapia. Il percorso che sarà realizzato all'aperto, nell'area della Cascinetta del Pam,  è un camminamento, ispirato a quello già esistente nel parco del Lura a Lurate Caccivio, aperto e usufruibile da tutti i fruitori del parco. Sarà composto da differenti materiali per il camminamento a piedi nudi (vegetale, sabbia, beole, acciottolato) con lo scopo di stimolare le piante dei piedi grazie all'ausilio dell'acqua, che ricopre il percorso di alcuni centimetri ad una temperatura sotto i 18°, direttamente prelevata dalla falda che alimenta l'impianto geotermico della Cascinetta.

Al termine sarà presente una vasca, mentre essenze e fiori stimoleranno i sensi del corpo umano.  Il progetto preliminare sarà ora sottoposto ad una serie di controlli di fattibilità; la spesa prevista è di 70mila euro e l'obiettivo è di attivarlo già dalla prossima primavera. Sempre alla Cascinetta sarà realizzata la nuova cinta e sarà creato un piccolo bosco di piante succulenti, piante grasse della regione pre-alpina in grado di resistere anche alle basse temperature. «Abbiamo concentrato questi servizi all'interno della Cascinetta per prevenire atti vandalici – spiega  il presidente Angelo Soragni – l'area è infatti chiusa al pubblico negli orari notturni. L'obiettivo è rendere ancora più fruibile il parco da parte di tutta la cittadinanza che può viverlo in sicurezza anche grazie all'accordo tra le Polizie Locali, il quale sta dando i suoi effetti con agenti presenti alla prima chiamata».

Un altro intervento di grande rilievo riguarda la riqualificazione dei giochi per bambini nell'area verde della Baitina dove saranno aggiunti giochi accessibili ai portatori di handicap. 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore