Quantcast

Cadorna a due corsie: “un progetto catastrofico”

La perplessità del "gruppo di cittadini e commercianti dell'Oltresempione"...

La rivoluzione del Viale Cadorna continua a suscitare polemiche in città. A tal proposito riceviamo e pubblichiamo una lettera a firma "gruppo di cittadini e commercianti dell'Oltresempione".


Egregio Direttore, siamo un gruppo di cittadini e commercianti dell'Oltresempione, zona oramai depressa da parecchi anni, abbandonata dall'Amministrazione Comunale. Le cause sono da ricercare principalmente nella chiusura della Caserma Lugi Cadorna e poi quella più grave allo spostamento dell'ospedale Civile.

Queste due cause più la crisi che ha colpito l'intero mondo hanno messo ko la maggior parte delle attività esistenti su questo territorio. Oggi ha distanza di parecchi anni non si hanno ancora delle certezze su cosa verrà fatto per queste due grandi opere abbandonate, rifugi di extracomunitari che vediamo ogni giorno scavalcare i muri di recinzione. La sicurezza nel nostro quartiere è molto esigua, e l'ultima rapina alla Farmacia di Via Canazza lo dimostra.

Le vie sono poco illuminate e girare dopo le ore 20 diventa un pericolo per gli abitanti del quartiere. Oltre a questi problemi, ora l'amministrazione Comunale vuole affossarci del tutto con il progetto del "Nuovo Viale Cadorna", presentato alla stampa nelle scorse settimane, già approvato che però pochissimi cittadini conoscono oltre ai politici che siedono in consiglio comunale. Un progetto che noi definiamo CATASTROFICO per quelle poche attività presenti sul Viale stesso e le Vie laterali, e un dramma per gli abitanti del quartiere Canazza, che sarà invaso da un traffico enorme. Pensiamo poi ai cittadini di Cerro Maggiore che per andare in centro a Legnano, dovranno scendere sulla Statale del Sempione perchè non gli sarà più permesso attraversare Viale Cadorna. Perchè il dramma sta qui, il Viale Cadorna diventerà a 2 Corsie!!!! larghe 5 metri con uno spartitraffico nel mezzo per evitare le svolte a sinistra definite pericolose dal Comandante dei Vigli di Legnano. Questo porterà le Vie Laterali, immaginiamo Via Canazza intasate di traffico dalla mattina alla sera, e comporterà un ridisegnamento di tutta la viabilità del quartiere.

E il titolo dell'intervista del comandante dei Vigili : NESSUNA CODA E' PARAGONABILE A UNA VITA UMANA pubblicato su Legnanonews del 16 dicembre scorso è allucinante. Riporta che dopo l'incidente mortale del 2011, si è pensato a sistemare la viabilità del Viale per renderlo più sicuro!!!!!!. Un incidente, seppur mortale, in tutti questi anni fa stravolgere la viabilità di questa importante arteria della nostra città? Un arteria che durante la maggior parte del giorno dalle ore 7,30 alle ore 19,30 è percorsa a passo d'uomo visto l'immenso traffico.Sembra che con questa deicisione il Comune voglia evitare il passaggio del traffico indotto. E allora cosa si dovrebbe fare sul Viale Sabotino o in Piazza Monumento (ennesimo investimento l'altra sera) che sicuramente sono più pericolose del Viale Cadorna? Dobbiamo allora anche pensare che in futuro Viale Toselli tornerà a 2 corsie? Visto che se la statale del Sempione ha 2 corsie, Viale Cadorna deve averne due, Viale Toselli oggi ne ha ben quattro.

Chiediamo all'amministrazione Comunale un incontro pubblico dove ci venga illustrato l'intero progetto, non solo del Viale Cadorna ma anche di tutte le modifiche che andranno ad effettuare sulla viabilità del nostro amato quartiere. Siamo stanchi di subire senza sapere quello che è già stato deciso, alla faccia della TRASPARENZA della nostra AMMINISTRAZIONE COMUNALE.

GRUPPO COMMERCIANTI E RESIDENTI

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 27 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore