Quantcast

In ascolto delle famiglie, rinasce il Consultorio decanale

Il progetto si rivolge a chiunque voglia trovare accompagnamento e condivisione nella sua quotidianità...

Un progetto destinato a quanti, singole persone, coppie, famiglie con minori desiderano esporre situazioni anche complesse riguardanti difficoltà relazionali, educazione di ragazzi, conflittualità familiari,  ma anche per trovare ascolto, accompagnamento e condivisione del loro vissuto. Si tratta della nuova iniziativa promossa dal decanato di Legnano, che confluisce in un nuovo Centro denominato “FAMIGLIA TI ASCOLTO” con sede nella parrocchia di San Magno, al quarto piano.

"Abbiamo formato una equipe di volontari qualificati in questo settore – è stato spiegato oggi nel corso di una presentazione alla stampa, ad associazioni, alle parrocchie – che con passione e disponibilità si mettono a svolgere questo delicato, ma riteniamo molto desiderato, servizio alla persona. Collaboriamo con diversi professionisti in grado di assumere le problematiche più complesse riguardanti varie specializzazioni: psicologi, pedagogisti, avvocati, medici, consulenti etici. Le stesse Parrocchie del Decanato si fanno sostenitrici di questo Progetto e vi collaborano con i loro sacerdoti ed i laici volontari lavorando in rete con tutte le risorse del territorio ed in particolare le Associazioni e i servizi sociali sensibili ai bisogni della famiglia. Ovviamente il servizio per l’ascolto è gratuito e aperto anche a nuovi volontari, è una finestra sul mondo della famiglia aperta perché si possa meglio illuminare il cammino di ciascuno".

I riferimenti, per colloqui personali su appuntamento, sono la segreteria al numero 333.3406457 in questi orari: da lunedì a mercoledì 10-12 giovedì-venerdì 17-18 ed il sabato dalle 10 alle 12.

Alla tavola rotonda, introdotta dal decano di Legnano, don Fabio Viscardi, hanno preso parte Gianni Borsa, Saverio Clementi e Michela Gerbino.

"Ascolto e accoglienza – ha spiegato Borsa – sono virtù rare che devono trovare invece un terreno fertile nella nostra quotidianità, in cui la famiglia ha un ruolo fondamentale per poi affrontare sfide sia di spessore culturale, che legislativo, sia provocate dallo stress imposto dai modelli di vita moderna".

Clementi ha tracciato la storia dei consultori decanali, ricordando la fondazione del primo, datato 1975, e ricordando come il numero dei matrimoni dal 1980 a oggi si sia quasi dimezzato, passando dai 286 di 35 anni fa agli attuali 173, e con quelli civili (108) che hanno preso nettamente la prevalenza su quelli religiosi (65).

Per Michela Gerbino, infine, il quadro offerto dall'esperienza con il Piano di Zona segnala la necessità di massima attenzione verso il mondo della famiglia e dei più bisognosi.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore