Quantcast

Centro accoglienza rom: avanti con il progetto

La struttura accoglierà i suoi ospiti fino a giugno 2016...

Sono trascorsi quasi 4 anni dall'attivazione del Centro di accoglienza temporanea in via Jucker e come da prassi si rinnova l'appalto per la gestione della struttura. Così l'assessore ai Servizi Sociali Gian Piero Colombo conferma che si dovrebbe continuare a seguire i rom legnanesi sino a giugno 2016.

In questi giorni, sul sito del Comune di Legnano, è apparsa la delibera per avviare la gara relativa al  servizio accoglienza dal mese di gennaio a giugno 2016.

Nel centro d'accoglienza sono presenti 7 nuclei familiari. «Ogni 6 mesi per vincoli amministrativi viene rinnovato l'appalto per la gestione del centro spiega l'assessore -. Sono passati quasi 4 inverni dall'apertura del Centro in via Juker e le famiglie che hanno aderito al patto hanno compiuto numerosi passi verso l'integrazione. Un esempio sono i bambini che risultano tutti scolarizzati. È un percorso complesso e lungo ma che sta dando i suoi frutti».

Come già annunciato per il secondo anno consecutivo, in città, non verrà organizzato il campo per l'emergenza freddo riservato a donne e bambini rom. Secondo quanto rilevato dalla Polizia Locale di Legnano, che presidia l'area a San Paolo, nei boschi ci sono tre micro insediamenti che comprendono circa 15 uomini non stanziali.

«Gli agenti del Comando continuano le loro attività di contrasto – afferma l'assessore Colombo -.  Si tratta di 15 rom conosciuti e non stanziali. Resta il fatto che quell'area è sotto costante controllo».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 27 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore