Quantcast

Legnanonews a pagamento?: “Un coro di no”

I nostri lettori rispondono su facebook alla provocazione di fare pagare le notizie on-line - La nostra riflessione...

Un coro, unanime, di "no" ha seguito l'articolo Legnanonews a pagamento?

La nostra era una semplice provocazione per sollevare un dibattito attorno alla gratuità delle notizie che rischiano, talvolta, di perdere in qualità o di dipendere troppo dalla pubblicità. Ogni giorno chi fa il nostro lavoro deve fare del suo meglio per evitare che ciò avvenga. La questione economica, però, resta centrale. I giornali on line – e questo può risultare un vantaggio – non ricevono finanziamenti pubblici e gli inserzionisti sono la fonte primaria di sostentamento.

Nel nostro articolo abbiamo riportato alcuni tentativi messi in atto da testate nazionali e internazionali di reperire fondi, da eventi e da donatori. Qualche testata ha deciso di mettere a pagamento alcune parti del giornale, come gli approfondimenti. 

Su facebook alla domanda, "paghereste per una notizia on-line", abbiamo ricevuto un suffragio di risposte negative. Qualcuno anche in maniera ironica ci ha scritto "Ci sono un sacco di giornali online gratuiti… ma chi sono io Babbo Natale?". Come se tutte le persone che acquistano un giornale cartaceo lo fossero. 

Non abbiamo intenzione di attuare un progetto che prevede un pagamento, ma come tutti stiamo ragionando sugli sviluppi del web nell'ambito dell'informazione. E' opinione ormai generale che informazione, marketing e comunicazione debbano andare di pari passo. 

Proprio oggi abbiamo inaugurato un nuovo progetto legato alle dirette sportive, con le quali forniamo i risultati delle squadre del territorio in tempo reale. Ogni investimento ha un costo. La nostra non ci sembra, pertanto, una domanda ridicola come ci scrive un altro lettore su facebook.

E allora, avanti con gli spazi pubblicitari, invasivi finchè si vuole, ma unica modalità per pagare gli stipendi ai collaboratori, le bollette delle utenze, la gestione del sito.

Una domanda finale a chi non desidera vestirsi da "babbo natale" oppure ritiene ridicola la riflessione: tu lettore, idraulico, panettiere, avvocato, impiegato…, forniresti una prestazione o un servizio gratuitamente?

Marco Tajè

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore