Quantcast

Famiglia Legnanese: francobolli e funghi in esposizione

Nel fine settimana, due interessanti mostre nella sede di viale Matteotti...

Porte aperte in Famiglia Legnanese che ospita nel fine settimana due interessanti mostre. Hanno fatto gli onori di casa il past presidente Luigi Caironi e il presidente Gianfranco Bononi. Ospiti gli assessori Silvestri e Ferrè, con il cavaliere del Carroccio Mino Colombo.

Galleria fotografica

Mostra Funghi e Filatelica ottobre 2015 4 di 21

La prima riguarda la 30.a Mostra sociale della Associazione Filatelica Legnanese della quale quest'anno ricorre il 60° anno di attività. Tra i pezzi più pregiati, l'intera collezione riferita al mondo del Palio, celebrato dal 1978. Per la filatelia classica, ricordiamo il Penny Black, i francobolli per il 70° della Liberazione, quelli celebrativi gli ultimi anni del regno d'Italia, le emissioni partigiane e altro ancora. Domenica 11, la mostra rimarrà aperta dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19. Lunedì 12, dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.

L'altra coincide con  la  trentasettesima edizione della mostra micologica organizzata dall’associazione Antares di Legnano con il sostegno della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate. Nella tradizionale tre giorni saranno esposti al pubblico oltre duecento tipi di funghi, sia commestibili sia velenosi allo scopo di diffondere la cultura micologica insegnando quindi per imparare a distinguere quello che si raccoglie nei boschi.

Novità di questa edizione la presenza di una ditta che coltiva funghi; per la prima volta saranno in mostra, quindi, accanto ai funghi raccolti, quelli prodotti. La mostra rappresenta il momento di maggiore visibilità per l’attività svolta dalla sezione micologica di Antares, che tutti i lunedì dei mesi di settembre e ottobre fa consulenza micologica nella sede di via Ronchi 78 con lezioni pratiche di determinazione e classificazione di funghi dal vero.

La mostra sarà aperta sabato 10 ottobre dalle 15 alle 19; domenica 11 ottobre dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19; lunedì 12 ottobre dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16. L’ingresso è libero.

Immagini di Luigi Frigo

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Mostra Funghi e Filatelica ottobre 2015 4 di 21

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore