Quantcast

Via Liguria come il Piave: “dè chi se pasa nò!”

Aperta la porta tra il quartiere S.Paolo e l'ospedale, ma solo agli autorizzati...

Subito dopo il consiglio comunale di mercoledì, con la bocciatura della mozione con la quale il gruppo "Per Legnano" chiedeva il passaggio libero a tutti, ecco l'apertura del "peduncolo" che unisce via Liguria alla bretella da e per il nuovo ospedale. I blocchi in cemento che ostruivano il passaggio sono stati rimossi nel pomeriggio di venerdì 9. Contemporaneamente, sono state attivate le telecamere e sono stati collocati i cartelli che segnalano i mezzi autorizzati al transito.

Galleria fotografica

Attivato il peduncolo in via Liguria 4 di 16

Sul sito del Comune la comunicazione ufficiale: "In questi giorni sono stati ultimati i lavori per creare, nell'ultimo tratto di via Liguria, una "strada preferenziale” a corsie riservate in entrambi i sensi di marcia con il varco controllato da telecamere. Il tratto di strada collegherà via Liguria con la bretella di accesso al nuovo ospedale. Le telecamere sono già state installate, così come la segnaletica relativa, e la loro accensione avverrà sabato 10 ottobre.

L’orario di funzionamento del varco di accesso sarà ininterrotto, tutti i giorni 24 ore su 24. Il transito in detto tratto di strada sarà consentito soltanto ad alcune categorie di veicoli (ambulanze, forze dell’ordine, vigili del fuoco, protezione civile, carri attrezzi…), per necessità di pubblico servizio (energia elettrica, acqua, gas, illuminazione, igiene ambientale..) o perché motivati da particolari esigenze. Inoltre è stata recepita la richiesta di coloro che risiedono nelle vie poste al di là della bretella, al confine con il Comune di Villa Cortese: via F.lli Cervi, via Umbria, via Libia, via Eritrea, via Forlanini, via Puglie, via Speroni, pertanto i residenti in queste vie potranno accedere al varco previo comunicazione del numero di targa del proprio veicolo.
L’accesso sarà inoltre consentito ai veicoli dei dipendenti del vicino Ospedale residenti nel quartiere San Paolo in un’area delimitata da via Novara, viale Sabotino, via Liguria e via Palme, anche in questo caso gli aventi diritto potranno accedere al varco previo comunicazione del numero di targa del proprio veicolo".

Nel pomeriggio, alcuni consiglieri comunali di minoranza (Tiziana Colombo, Stefano Quaglia e Luciano Guidi) si sono portati sul posto, verificando l'attivazione del passaggio, attraverso il quale più di un automobilista è transitato, non senza una certa riluttanza.

Il "presidio" politico è stato motivato da una voce incontrollata che, sabato mattiva, indicava la strada aperta a tutti. Indiscrezione poi dimostratasi infondata.

Nel fine settimana, comunque, avremo due giorni di prova. Da lunedì 12, scatteranno invece le sanzioni ai non autorizzati al passaggio che violeranno la normativa.

Immagini di Gea Somazzi

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 10 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Attivato il peduncolo in via Liguria 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore