Quantcast

Nutriamoci con Arte e Cultura

La mostra al Leone da Perego si richiama al tempa di Expo...

Sabato 3 ottobre 2015, al Palazzo Leone da Perego, si è inaugurata la mostra “NUTRIAMOCI…CON ARTE” alla presenza degli Assessori Chiara Bottalo, per le Attività Educative e Umberto Silvestri, per la Cultura, del Presidente della Società “Arte e Storia”, Marco Turri e di un numeroso pubblico tra cui docenti e studenti del Liceo Artistico Dell’Acqua.

L’iniziativa promossa dal Centro Culturale San Magno e dalla Società “Arte e Storia”, con la collaborazione dell’Assessorato alle Attività Educative, ha coinvolto le scuole cittadine di istruzione secondaria di I e II grado: le scuole medie Bonvesin de la Riva, Dante Alighieri, Kolbe e Tosi, il Liceo Galilei, l’Istituto Dell’Acqua con i corsi del Liceo artistico e Ragioneria.

Come indicato dal titolo l’evento si richiama al tema di EXPO; l’intenzione è quella di sottolineare alcuni aspetti culturali e antropologici trattati nella grande esposizione di Milano. Il cibo oltre che esigenza primaria e vitale è anche espressione di cultura e di tradizioni, è ed è stato “status simbol”, fondamento dell’economia e strumento di relazione e di condivisione. I ragazzi hanno saputo bene interpretare e rappresentare i molteplici argomenti legati all’idea di nutrimento.

Nei numerosi lavori presentati, più di 250 sono gli elaborati esposti, attraverso il disegno, le diverse tecniche pittoriche, la grafica e la fotografia, gli studenti hanno scandagliato il campo dell’alimentazione. Se fare cultura è favorire la crescita e la maturazione delle persone, il materiale esposto, come ha rilevato l’arch. Marco Turri, pone bene in luce l’evoluzione degli studenti che, ben guidati da docenti consapevoli del loro importante ruolo, si aprono ad uno sguardo critico, sempre più maturo verso la realtà e le diverse problematiche. La dott. Chiara Bottalo e l’Assessore Umberto Silvestri hanno espresso apprezzamento per la positiva collaborazione tra Associazioni culturali, Istituzioni pubbliche e il mondo della scuola.

La Mostra a Palazzo Leone da Perego resterà aperta fino a domenica 11 ottobre, nei giorni feriali dalle 15 alle 18, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.

Maria Teresa Padoan

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore