Quantcast

Giornata del Sordo: “Abbattiamo le barriere comunicative”

La messa, con l'interprete dei segni, è stata celebrata a San Paolo...

Riceviamo e pubblichiamo il racconto di Giuseppe Del Grosso sulla “Giornata del Sordo” celebrata a Legnano.


“Amico, io non ti faccio torto. Non hai forse concordato con me per un denaro? Prendi il tuo e vattene. Ma io voglio dare anche a quest’ultimo quanto a te: non posso fare delle mie cose quello che voglio? Oppure tu sei invidioso perché io sono buono?”. Così gli ultimi saranno i primi e i primi, ultimi”. Queste sono state le ultime frasi del Vangelo dal quale l’ottimo parroco don Luigi Poretti nella sua omelia ha parlato di fronte ai suoi parrocchiani, una toccante riflessione di quel significato proprio nel giorno festivo dedicato alla “Giornata del Sordo” della domenica 4 ottobre.

Di fronte ad una gremita folla, a lato del vicino altare i nostri amici del “silenzio” hanno potuto comprendere un po’ di tutto grazie dell’interprete dei segni l’ottima Sara. Un omelia che ha avuto un sapore di sensibilità di far aprire il cuore all’amore, alla carità rifuggendo quindi dallo squallore dei calcoli richiesti dall’egoismo  e dal tornaconto personale. Un invito a richiamare i parrocchiani sulle problematiche situazioni di disagio che versa la nostra associazione Sordi dell’Alto Milanese di Legnano onde poter dare una solidarietà ed opportunità per rimuovere le disuguaglianze della comunicazione. Una Santa Messa speciale che si spera sia condivisa con l’affetto di tutti. Anche in quella bellissima chiesa abbiamo festeggiato i 55 anni di matrimonio di una coppia.

Dopo quel rito al pomeriggio la nostra associazione Sordi dell’Alto Milanese di Legnano ha voluto fare una partita di calcio con i giovani di quell’oratorio per ricambiare la sfida persa dell’anno scorso battendoli con una sonoro punteggio di 5 a 1. I nostri cannonieri sono stati: Mauro, Sergio (2 reti), e il miglior del campo il rumeno Adì(2 reti).

Giuseppe Del Grosso 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore