Quantcast

Puliamo l’Olona: estratto anche un motorino

Volontari al lavoro al Castello per riqualificare il fiume...

Pezzi di metallo, cartelli stradali, una transenna e perfino un vecchio motorino. Non è il contenuto di un deposito, ma il "bottino" dei volontari di Legambiente. Nella mattinata di oggi (domenica 27), una decina di cittadini si è unita ad Alpini e Protezione Civile per formare una squadra di pulizie speciale per l'Olona, per un totale di circa 30 persone. Armati di stivali, pettorine e guanti, i volontari si sono ritrovati al Castello e hanno lavorato per raccogliere rifiuti e cartacce. E’ la seconda volta che in occasione della giornata “Puliamo il mondo”, Legnano si dedica al  suo fiume.

Galleria fotografica

Puliamo l'Olona 2015 4 di 19

“Purtroppo a causa del maltempo e delle altre iniziative affini presenti in città oggi, la partecipazione non è stata quella sperata – commenta Flavio Castiglioni, coordinatore dei circoli Legambiente della Valle Olona -. La nostra iniziativa vuole riqualificare ulteriormente la zona appena sistemata dell’isola del Castello. Da un fiume bello e pulito l'intera area ne trae vantaggio. In questo senso l’intervento forte della Protezione Civile è stato necessario. L’Olona deve essere una risorsa per la città: deve tornare ad essere un fiume, non una fogna. Ringrazio l’amministrazione comunale che ha fortemente appoggiato l’iniziativa ed in particolar modo Maurizio Finocchiaro, responsabile dell’ufficio ambiente”. 

L'attenzione di Legambiente alla riscoperta e alla valorizzazione del fiume non si ferma qui. Domenica prossima (4 ottobre), proprio dal Castello sarà possibile unirsi alla biciclettata lungo l'Olona con meta Expo. Due gruppi di ciclisti percorreranno le ciclovie di Olona e Lura, con partenza da Castiglione Olona e Como.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Settembre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Puliamo l'Olona 2015 4 di 19

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore