Quantcast

Luce nella notte: i giovani lasciano la “movida” e pregano

A decine, contattati da evangelizzatori per tutta la notte, hanno riempito la Basilica...

Noi siamo convinti che gli stessi sacerdoti legnanesi, con in testa mons. Angelo Cairati, prevosto, don Fabio Viscardi, decano, e tutti i parroci cittadini siano stati i più soddisfatti ma anche i più sorpresi del risultato registrato con "Una luce nella notte", originale iniziativa per la nostra città, che ieri sera, sabato 12, e per tutta la notte fino alle 2, ha riempito di fedeli la Basilica San Magno.

Galleria fotografica

Una Luce nella notte - settembre 2015 4 di 8

"Luce nella notte" è consistita in una vera e propria evangelizzazione di strada: il centro cittadino è stato occupato da una sessantina e più di giovani prevenienti soprattutto da comunità milanesi e comasche. Un gruppo di "missionari" che contattavano in continuazione altri coetanei invitandoli, senza forzature e con molta delicatezza, ad entrare in chiesa per un incontro con Gesù presente nell’Eucaristia.

Eravamo curiosi di vedere cosa sarebbe successo. Non lo nascondiamo. Come San Tommaso, volevamo vedere con i nostri occhi quanti giovani sarebbero stati davvero convinti a lasciare il bicchiere di birra, il cono di gelato, la ragazzina con cui si stava passeggiando, per pregare! 

Ebbene, come San Tommaso, abbiamo dovuto ricrederci. Nelle due ore trascorse in basilica, abbiamo ammirato un continuo via vai di ragazzi, adulti, intere famigliole seguire il loro "missionario", avvicinarsi all'Eucarestia, confessarsi e lasciare la Basilica con un evidente sorriso di soddisfazione. 

Ma l'evento di fede ed evangelizzazione è stato anche un momento di festa. Il sagrato in alcuni momenti, infatti, si è trasformato in una mini-discoteca all'aperto, con evangelizzatori e passanti impegnati in balli moderni. Un vero e proprio flash mob che ha coinvolto decine e decine di legnanesi, prima sorpresi dallo spettacolo, poi protagonisti diretti.

"Gli evangelizzatori – ci spiegava Michele, uno dei responsabili del gruppo – svolgono una adeguata formazione. In serata, si è svolto un tempo di adorazione, quindi hanno ricevuto la consegna del mandato per animare la preghiera in chiesa o essere mandati nelle strade ad evangelizzare.​ Diversi di loro appartengono alla schiera di quanti sono stati contattati fuori da un chiesa. Oggi, sono loro a contattare il prossimo".

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Settembre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Una Luce nella notte - settembre 2015 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore