Quantcast

Gruppo misto motociclisti in viaggio verso antichi borghi

Meta del nuovo viaggio estivo la valle di Scalve e il passo della Presolana...

Il Gruppo Misto Motociclisti Legnano con la Ceriani Moto Suzuki di Castellanza alla scoperta di vecchi Borghi. Ecco l'ultimo viaggio di questo mese d'agosto

Galleria fotografica

Gruppo misto motociclisti alla scoperta di antichi borghi - agosto 2015 4 di 15

Lasciamo il caotico traffico autostradale che ci accompagna fino alla Città Bergamo, poi le strade diventano meno trafficate, direzione Clusone costeggiando il Lago di Endine. Si prosegue attraverso la valle di Scalve e il passo della Presolana. Quindi, verso Schilpario, quando in località Dezzo di Scalve nel parco delle Orobiche Bergamasche alla nostra sinistra appare un aereo militare parcheggiato, ovviamente incuriositi facciamo sosta, si tratta di un F 104 in “parcheggio” a 1100 mt, proseguiamo verso Schilpario e il museo etnografico, istituito proprio per preservare la storia e le tradizioni delle genti della Val di Scalve, da non perdere i borghi di Bratto e Dorga e la strada panoramica per Malga Alta di Pora .

Si riparte verso Boario Terme in una strada racchiusa nella Valle contornata da boschi arrivando a Boario una visita alle storiche Terme e poi via per il lago d ‘Iseo.

Lago d’ Iseo originario dal ghiacciaio della Valcamonica , passiamo il fiume Oglio che entra a Nord del lago in prossimità di Lovere per uscire a Sud nei pressi di Sarnico per poi affluire nel Po. Una sosta per assaggiare i prodotti locali al Ristorante le Terrazze dall’amico Sorol Kastrati. Si costeggia il Lago in una strada bellissima scavata nella roccia per circa 10 km, passando dai Borghi di Castro, Riva di Solto ,Tavernola Bergamasca qui Monte Isola emerge dal Lago con i suoi 660 mt,poi Predore arrivando a Sarnico, famosa nel mondo per i suoi cantieri nautici. A pochi chilometri da Sarnico il Borgo di Foresto Sparso, che diede i natali al Capitano degli alpini Gennaro Sora che nel 1928 con altri otto alpini andò al Polo Nord per soccorrere il Gen.Umberto Nobile precipitato con il dirigibile Italia, un monumento lo ricorda, alcune foto di rito , dopo 330 Km si rientra a Legnano .

Partecipanti: Edo, Fabrizio, Paolino, Mario, Andrea, Luigi, Sergio

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 31 Agosto 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Gruppo misto motociclisti alla scoperta di antichi borghi - agosto 2015 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore